Android Auto non funziona, ecco le soluzioni

Le cause di malfunzionamenti ed errori durante l'uso di Android Auto possono essere diverse, ecco le soluzioni da adottare.

Android Auto è un’app ormai largamente utilizzate sugli autoveicoli, anche di primo impianto, che permette di controllare alcune delle funzionalità di un sistema di infotainment tramite uno smartphone Android. In genere il funzionamento è molto semplice ed intuitivo, il device riesce a connettersi in automatico al sistema audio dell’auto e a comandare le sue funzionalità da smartphone. Possono capitare però alcuni inconvenienti e malfunzionamenti vari che possono rendere l’esperienza con Android Auto molto frustrante ed anche pericolosa quando si è alla guida di un veicolo.

Se l’app Android Auto non si connette correttamente, potrebbero esserci alcune cause differenti, come ad esempio una cattiva connessione, un’app corrotta, oppure semplicemente Android Auto potrebbe provare a connettersi al veicolo sbagliato. Senza dimenticare che ci potrebbe essere anche una incompatibilità fra il proprio smartphone e il sistema di infotainment dell’auto oppure si hanno delle impostazioni sbagliate. Ecco allora alcune soluzioni da adottare se Android Auto non funziona, accorgimenti semplici che però possono variare in base alla causa che determina il malfunzionamento.

Risolvere i crash dell’app Android Auto

Innanzitutto bisogna controllare se l’app Android Auto è aggiornata. Gli sviluppatori cercano sempre di risolvere i problemi segnalati dai propri utenti, percui spesso capita che alcuni bug vengano corretti con un aggiornamento software. Dopodiché procedere con i seguenti step:

  • Se si usa molto l’app, i file temporanei e i dati si accumulano. Questi file temporanei occupano molto spazio di archiviazione rendendo lo smartphone congestionato e incapace di eseguire le applicazioni senza rallentamenti. Per svuotare la cache dell’app andare nelle Impostazioni del telefono> App> Android Auto> Archiviazione e fare clic sul pulsante per cancellare la cache.
  • Provare a disinstallare l’app e a installarla nuovamente. Dopo la disinstallazione pulire tutti i file temporanei, assicurarsi di procedere con una nuova installazione pulita.
  • Se i problemi persistono, è possibile inviare una segnalazione al supporto dell’app per parlare con gli sviluppatori.

Android Auto non funziona o non si collega

In questo caso è necessario verificare se il proprio dispositivo è compatibile con Android Auto, sia sull’auto che sul telefono. E’ possibile verificare la compatibilità per veicoli e stereo qui. Solo se l’app è compatibile si può procedere con l’installazione. Se Android Auto non funziona o non si collega procedere come segue:

  • Controllare la connessione via cavo o wireless del dispositivo mobile come la connettività Bluetooth o il cavo utilizzato per connettersi all’infotainment dell’auto.
  • Controllare l’infotainment del veicolo e assicurarsi che Android Auto sia abilitato nell’elenco delle applicazioni nelle impostazioni dell’unità principale.

Android Auto rileva una posizione sbagliata

Ciò potrebbe essere dovuto a problemi con i servizi GPS o alla scarsa precisione. Ecco alcune soluzioni che possono risolvere il problema:

  • Assicurarsi che i servizi di Google Play e Google Maps siano aggiornati.
  • Impostare la precisione del GPS su Alta.
  • Nelle Impostazioni di posizione del telefono selezionare come Metodo di localizzazione> Imposta su alta precisione.
  • Disabilitare le posizioni fittizie dal menù Impostazioni> Avanzate> Opzioni sviluppatore> Seleziona app posizione fittizia.

La comunicazione con Android Auto non funziona

Se non si possono effettuare chiamate o inviare messaggi sull’unità principale tramite l’Assistente di Google, provare queste opzioni:

  • Assicurarsi che la connessione dall’unità principale al dispositivo mobile e viceversa sia stabile. Assicurarsi di utilizzare un cavo USB di alta qualità per garantire durata, stabilità e una buona qualità di connessione. Aggiornare la connessione scollegandola e ricollegandola dall’unità principale al dispositivo mobile.
  • Assicurarsi che ci siano tutte le autorizzazioni per accedere al telefono e alla messaggistica. Al momento dell’installazione queste autorizzazioni vengono richieste, è comunque sempre possibile controllarle andando su Impostazioni del telefono> App> Android Auto> Autorizzazioni ed abilitare tutto.
  • Svuotare la cache, i file temporanei tendono a influire sulle prestazioni delle app. Seguire i passaggi riportati sopra per svuotare la cache.

 

Android Auto non funziona, ecco le soluzioni ultima modidfica: 2021-03-23T09:54:53+00:00 da Electropage

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per una migliore navigazione.
E' possibile abilitare e disabilitare i cookie in qualsiasi momento. Cliccando su "Accetta"
permetti al loro utilizzo. Maggiori informazioni sui cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi