Giga Tweaker: ottimizzare, modificare e truccare Windows 7
Giga Tweaker: ottimizzare, modificare e truccare Windows 7. E' una suite per Windows che permette di settare a piacimento le funzioni del sistema operativo.
Giga Tweaker è uno strumento all-in-one di tweaking che include tutte le funzionalità per ottimizzare, modificare e truccare Windows 7. I tweaker sono dei software mediante cui è possibile modificare e gestire al meglio tutto quanto concerne quelle che sono le funzioni di base, e non solo, di Windows. Il tool è suddiviso per categorie: Sicurezza, Permessi, Dischi, File, Effetti visuali, Windows Explorer, Gestione memoria, informazioni sul sistema. Molto importante la possibilità di creare punti di ripristino del sistema. Il programma utilizza un’interfeccia molto semplice e pulita. Importante la possibilità di effettuare modifiche alle aree principali del sistema, come l’amministrazione degli utenti e l’avvio del sistema operativo. Inoltre la cronologia di tutte le modifiche fatte con Giga Tweaker, eventualmente, possono essere ripristinate ai valori originari. È utile ad esempio la possibilità di bloccare l’accesso a programmi specifici sulla base dei profili utente, per evitare che vengano modificate le impostazioni di sistema. Da menzionare la possibilità di abilitare il logon automatico e la visualizzazione di eventuali messaggi, disabilitare UAC, impostare le operazioni automatiche da eseguire in seguito ad un eventuale crash del sistema, disabilitare il task manager, settare quella che è la posizione delle lettere dei vari drive, gestire agevolmente le DLL ed impostare l’esecuzione esclusiva di alcuni programmi.
È possibile integrare GigaTweaker nel menù contestuale delle risorse del computer. Per farlo, selezionare Settings/Advanced e attivare l’opzione Add GigaTweaker in the computer context menu. Per rendere il computer invisibile in una rete è sufficiente aggiungere un segno di spunta alla voce Network/Network Places/Hide this computer. Il programma, ovviamente, integra tantissime altre funzioni estremamente utili consentendo dunque di gestire in tutto e per tutto, o quasi, l’OS e le relative risorse ad esso collegate.