Grand Theft Auto 5, anteprima e novità

GTA 5, il videogames di Rockstar che ha fatto la storia, presto sarà disponibile per PS3, Xbox 360 e PC. Ecco tutte le novità introdotte in anteprima

GTA 5, il titolo che senza dubbio ha fatto la fortuna di Rockstar Games, è quasi pronto a sbarcare sul mercato videoludico internazionale. La fortunata serie, giunta ormai alla sua settima incarnazione, introduce sostanziali novità rispetto ai capitoli precedenti. Già GTA 4 a suo tempo aveva fatto scalpore grazie alla sua grafica sofisticata e realistica e alla fisica capace di ricreare gli incidenti d’auto esattamente come nella realtà, ammaccature dei veicoli sinistrati comprese.

Purtroppo in molti si lamentavano della scarsa manovrabilità dei veicoli, che molto spesso raggiunta una certa velocità cominciavano a sbandare, costringendo di conseguenza il giocatore a rallentare, cosa che molto spesso  rendeva difficile completare determinate missioni dove magari si doveva inseguire qualcuno o andare in un posto entro un tempo limite. Possiamo anticiparvi che con Grand Theft Auto 5 questi problemi sono stati risolti e nella nuova incarnazione del gioco, i veicoli saranno meno sensibili e inclini a sbandare, con conseguente diminuzione della frustrazione degli utenti.

Un altra cosa che veniva rinfacciata a GTA 4 era la totale mancanza di spazi verdi e interurbani, in quanto tutto il mondo di gioco era formato da città, cosa che invece non accadeva nel vecchio ma ancora valido GTA San Andreas, dove era possibile visitare tantissimi luoghi, come i boschi di Palomino Creek, il deserto vicino Las Venturas dove era possibile trovare il grande orecchio e l’ area 69 (parodia dell’ area 51) e tanti altri posti simili.

Con GTA 5 gli sviluppatori hanno deciso di reinserire luoghi simili dopo aver ricevuto parecchie critiche dai fan della vecchia guardia. Il gioco, come si può intuire, presenta parecchie novità che si possono riscontrare già dall’inizio della nostra avventura di gioco, in quanto a differenza dei precedenti capitoli ci troveremo a comandare non un solo protagonista, ma ben tre:

  • Michael: un rapinatore di banche non più operativo, che vive con una moglie spendacciona di nome Amanda e i due figli Tracy e Jimmy, con cui non ha praticamente dialogo. L’ intera famiglia vive sotto il programma di protezioni testimoni del FIB (parodia dell’ FBI)
  • Trevor Phillips: amico di Michael ed ex veterano di guerra con esperienze di volo, vive in una roulotte nella località desertica di Blaine County, è un produttore e spacciatore di metanfetamine e ha un carattere maniacale e assolutamente psicopatico.
  • Franklin: ragazzo afroamericano che lavora per una concessionaria di auto armena, che vende auto a chi non può permettersele. Il suo lavoro consiste nel riprendersi dai clienti non paganti, le auto con un piccolo extra per il disturbo.

Il vantaggio di avere tre distinti personaggi da controllare è indubbio, perlomeno nel modo in cui è stato sviluppato nel gioco. Ogni singolo personaggio avrà una sua storia e un proprio inventario, così come i rifugi e le auto. Potremo switchare a nostro piacimento i vari personaggi e scegliere quello che più ci aggrada per completare una determinata missione e in molti casi potremo utilizzarli tutti e tre contemporaneamente, facendoli convergere in un unico punto. Lo switch ci permette di lasciare un determinato personaggio e quando si cambia personaggio, la visuale si sposta in alto in stile Google Earth, zoomando poi verso la locazione del personaggio scelto.

Quando un protagonista non è sotto il nostro controllo, questo si occuperà di alcuni suoi impegni giornalieri e saremo sorpresi nel scoprire in cosa si stava cimentando nel momento in cui decidiamo di prenderne il controllo. Se faremo convergere almeno due, dei tre protagonisti nello stesso punto, apparirà un menù radiale, che ci permetterà di cambiare personaggio rapidamente, cosa molto comoda in determinate missioni, visto che così potremo visualizzare la mappa e interagire con essa da tre diversi punti di vista.

Il gioco presenta anche degli eventi causali che potremo riscontrare in maniera casuale nelle città, può quindi capitare di trovare in mezzo al deserto un veicolo abbandonato con a bordo dei cadaveri, assistere allo scippo di una vecchietta, trovare qualcuno che chiede un passaggio in auto, veder rapinare una banca (a cui potremo pure partecipare) e molto altro. La mappa di gioco è la più grande mai realizzata fino ad ora, avendo un estensione pari a 200 mila chilometri quadrati che potremo percorrere in lungo e in largo con svariati mezzi, come auto, moto, aerei, camion, treni, quad, bici e barche, a cui potremo cambiare vari pezzi come cerchioni, motori, colore, ecc.

Nel gioco è anche stato introdotto un sistema di abilità, che ci permette di manovrare con maggior facilità un mezzo che viene utilizzato più volte rispetto ad altri utilizzati più raramente. Il mondo di gioco è molto dettagliato e per la prima volta vedremo popolare anche i mari e i fiumi, che si riempiranno di specie di pesci di tutti i tipi a cui ovviamente non mancheranno anche gli squali a cui dovremo fare parecchia attenzione.

Anche l’intelligenza artificiale dei vari NPC che è possibile incontrare nel gioco è più coerente rispetto al passato. Infatti i personaggi possono “mandare a quel paese” le persone e queste reagiscono in modo diverso a seconda della zona. In un quartiere malfamato la reazione sarà diversa rispetto ad un quartiere ricco. Durante il tempo libero è possibile fare diverse attività secondarie come la corsa in Jet Ski o il triathlon e mini-giochi come golf e il tennis. GTA ha sempre utilizzato svariate armi, tra cui minigun, uzi e pistole, ma su di esse non si è mai approfondito più di tanto, cosa che invece viene fatto in questo capitolo, dato che potremo personalizzare il tutto con mirini laser, rinculo e silenziatore, dando un retrogusto da FPS anche a questo titolo.

Il fattore FPS non è l’ unico ad essere stato introdotto, ma in forma minore è stato introdotto anche il fattore GDR, in quanto oltre a potenziare il personaggio facendogli acquisire esperienza, grazie all’uso prolungato di un determinato veicolo, ci sarà anche la possibilità che il personaggio utilizzato rimanga sfregiato con cicatrici permanenti in base alle ferite riportate durante gli scontri a fuoco nel corso dell’avventura e che ogni personaggio nel corso del tempo, venga classificato in una serie di categorie: Resistenza, Mira, Forza, Furtività, Volo, Guida, Meccanica, Capacità polmonare in base a come viene giocata la partita, a cui ovviamente possiamo aggiungere pure cose già fattibili anche nei capitoli precedenti, come cambiare vestiti e pettinatura. GTA 5 uscirà a Novembre 2013, per PS3, Xbox 360 e PC.

Questo sito utilizza cookie tecnici per il corretto funzionamento e cookie analitici per raccogliere statistiche d'uso in forma anonima e aggregata.
Leggi di più

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi