Guida a Pinterest: come funziona, consigli per utilizzarlo al meglio

Guida a Pinterest, come funziona, alcuni spunti e idee per utilizzarlo al meglio e come promuoversi su questo social network.

Pinterest è il Social Network di cui si sta parlando tantissimo in questo periodo e in questo articolo abbiamo deciso di pubblicare una guida a Pinterest che possa aiutare i principianti nel primo approccio. Intanto la domanda che molti di voi si porranno è: Cos’è Pinterest?

Potremmo definire Pinterest una bacheca virtuale, ma sarebbe estremamente riduttivo. Pinterest consente di organizzare e condividere qualsiasi cosa attiri la vostra attenzione che è possibile trovate sul web. Gli utenti, possono utilizzare la propria bacheca per pianificare i loro matrimoni, decorare le proprie case, e condividere con gli altri le proprie ricette preferite. Una delle funzioni più comode, è senz’altro la possibilità di sfogliare le bacheche create da altre persone. Navigare tra le bacheche, è un modo divertente per scoprire nuove cose e trarre ispirazione da persone che condividono i nostri stessi interessi.

Per iniziare, richiedete un invito, sarete in buona compagnia visto che i visitatori di Pinterest.com sono aumentati del 429% da settembre a dicembre 2011 e il social network può già vantare un bacino di utenza dal valore di 3,3 milioni di euro. Una dimostrazione che Pinterest sta crescendo sempre più e sta diventando uno dei più popolari social network del momento, viene da Hitwise, che nel dicembre 2011 ha fatto un elenco dei primi 10 social network più popolari al mondo, e attualmente Pinterest occupa stabilmente il quinto posto, battendo grandi nomi come LinkedIn e Google+.

Come creare un Account Pinterest

Sorprendentemente, l’accesso dei nuovi utenti a Pinterest è possibile per ora solamente su invito degli stessi utenti che sono già iscritti al sito, esattamente come accadeva a Google Plus, quanto questo fu creato. Il sito infatti, è ancora in fase beta, anche se è stato creato nel 2010. Detto questo, è possibile richiedere un invito e Pinterest non sembra essere molto avara sulla concessione delle richieste, quindi non preoccupatevi.

Visitate il sito, da qui fate clic su “request an Invite” e inserite il vostro indirizzo email per essere avvisati quando sarà possibile creare il vostro account. Oppure si può chiedere ad un amico che ha già un account su Pinterest di invitarvi  e questo sembra essere il più veloce tra i due metodi.

Suggerimento: Assicuratevi di registrare il vostro account con lo stesso indirizzo email utilizzato per l’account Twitter della vostra azienda ‘in modo da poter facilmente condividere i nuovi pin attraverso il vostro account Twitter. Questo vi permetterà di collegare il vostro account Pinterest al vostro account su Twitter, ciò non è possibile farlo con il proprio profilo personale di Facebook. Attualmente infatti, Pinterest non offre una connessione alle pagine aziendali di Facebook.

Iniziamo con Pinterest

Creazione delle schede: Se siete nuovi su Pinterest, la prima cosa che dovrete fare è creare delle schede. Sedetevi e pensate al tipo di contenuto che desiderate condividere e salvatelo su Pinterest. Se siete perplessi, basta dare uno sguardo alle categorie disponibili durante la creazione di una nuova scheda. Le opzioni disponibili comprendono la progettazione, Film, Musica & Libri, Giardinaggio, Fitness, Persone, Animali, Tecnologia e altro ancora. Se non siete sicuri da dove iniziare, guardare l’elenco delle categorie, dovrebbe essere sufficiente a trovare l’ispirazione.

Non c’è davvero alcun limite al tipo di schede che è possibile creare. Ecco alcune idee per farvi iniziare:

  • Consigli su libri, film e musica
  • Creare una lista delle vostre citazioni preferite
  • Tenere un elenco di paesi o città che avete visitato o volete visitare
  • Mantenere un elenco di libri, film e musica che si desiderano vedere o leggere
  • Creare una lista dei desideri – che si tratti di gadget, arredamento per la casa, moda – tutto ciò che vi interessa
  • Creare un elenco dei vostri cibi preferiti
  • Creare una scheda con strumenti organizzativi
  • Idee regalo

Con questi suggerimenti stiamo solo grattando le basi per iniziare ad utilizzare il social network per ogni tipo di categoria attualmente pubblicate su Pinterest, e controllando i profili degli utenti, potrete vedere inoltre come gli altri stanno usando il servizio e questo dovrebbe essere sufficiente ad ispirarvi.

Pinterest Etiquette

Come con qualsiasi altro sito costruito attorno a dei contenuti, i ‘pinners’ (gli utenti di Pinterest) devono essere particolarmente consapevoli di dover citare le proprie fonti nei singoli pin. E anche se Pinterest non fa nessuna dichiarazione diretta sul marketing, non è possibile utilizzare il social network per scopi promozionali, il sito infatti, scoraggia palesemente l’auto-promozione: Pinterest è stato progettato per curare e condividere le cose che amate. Se c’è una foto o un progetto di cui siete particolarmente orgogliosi, fatelo sapere a tutti, tuttavia, cercate di non utilizzare Pinterest come un semplice strumento di auto-promozione!

Questa è la visione di Pinterest e questo significa che i marketing manager dovranno trovare dei modi creativi per promuovere il proprio marchio sulla grande rete. In altre parole, le aziende devono utilizzare il social network per mostrare lo stile di vita di chi acquista determinati prodotti, per promuove il proprio marchio. Se sei un venditore di scarpe, una bacheca dove sono ben disposti tutti i tipi di scarpe, corredati da colore e modelli, non è adatta al sito. Una bacheca di alcune delle vostre scarpe inframmezzate da immagini di luoghi in cui è possibile utilizzare quelle scarpe, però, è la direzione che si dovrebbe prendere.

Conclusione

Attualmente Pinterest è la migliore comunità online, dove è possibile trovare ancora i piccoli negozi che vendono al dettaglio, stile di vita, cibo, home decor, fotografia, design e viaggi. Attualmente il sito non ha nessun programma per guadagnare con la pubblicità, ma probabilmente presto cercheranno di rimediare, per monetizzare il tutto.

Senza dubbio, è uno dei social network più particolari che abbiamo avuto il piacere di visitare, pieno di gente creativa, che ha fatto della creatività un vero e proprio stile di vita, e se anche voi pensate di rientrate in questa categoria, dovrete necessariamente far parte di questa ricca comunità, quindi correte ad inscrivervi, ma dopo non dimenticate di tornare nuovamente qui a commentare, facendoci sapere che ne pensate di questo social Network innovativo.

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