I migliori antivirus per Android gratuiti e a pagamento

I migliori antivirus gratuiti e a pagamento per Android per rimuovere virus, monitorare le app installate e proteggere la propria privacy

Un’app antivirus per Android è in grado di eliminare virus, spyware e trojan, sia nella memoria interna del dispositivo che su schede SD esterne. Questi malware possono infettare uno smartphone Android durante la navigazione internet, oppure semplicemente cliccando su un link o installando app dannose. Oltre ad avere queste caratteristiche, un buon antivirus per Android è in grado di proteggere la privacy dell’utente, individuare le app che hanno accesso ad autorizzazioni improprie ed eventualmente bloccarle. Poiché viviamo in un’epoca in cui tutti sono connessi e molti compiti, anche importanti, sono svolti dallo smartphone, è fondamentale disporre di un antivirus in grado di proteggere le informazioni personali da malintenzionati, incluse password, dettagli finanziari e dati sensibili.

Inoltre, un’efficace app antivirus per Android deve saper svolgere queste funzioni in maniera discreta, durante il normale uso dello smartphone e senza gravare eccessivamente sul consumo dati e della batteria e sulle prestazioni generali del device. In genere, oltre a proteggere lo smartphone dai virus, gli antivirus per Android offrono anche strumenti avanzati per trovare il dispositivo in caso di furto, bloccarlo o formattarlo da remoto, oppure per la navigazione sicura in incognito tramite VPN. Per approfondire questo aspetto, è possibile leggere la guida alla configurazione della VPN su Android e iPhone.

Esistono svariati sintomi che possono far pensare che lo smartphone sia stato infettato da virus. Fra i più importanti c’è sicuramente un consumo eccessivo e anomalo della batteria, app presenti nel menu che non sono state installate direttamente e un comportamento strano del telefono, dove sono spesso presenti lag ed impuntamenti. A questo proposito, si consiglia di leggere l’articolo su come capire se lo smartphone è infettato da virus. Installare un antivirus per Android permetterà perciò di rilevare ma anche prevenire l’installazione di malware, migliorerà la velocità del dispositivo e proteggerà la privacy dell’utente.

Inoltre, grazie alla scansione antivirus approfondita, in caso di malware presenti sul dispositivo, l’antivirus sarà in grado di rilevare le app che contengono minacce che possono essere così disinstallate per poi procedere alla pulizia del sistema. Esistono diverse app che svolgono questa funzione, per maggiori informazioni leggere l’articolo sulle app di pulizia per smartphone per aumentare le prestazioni. Non tutte le app antivirus per Android sono però efficaci allo stesso modo, alcune non proteggono efficacemente o peggio ancora sono dannose. Proprio per questo motivo in questa lista sono state incluse solo le migliori app antivirus per Android in grado di proteggere il dispositivo dai virus in maniera efficace. Vediamo allora di seguito quali sono le migliori app antivirus per Android gratuite e a pagamento.

Google Play Protect

Android ha una protezione antivirus integrata che si chiama Google Play Protect, che permette il monitoraggio costante del dispositivo e delle app installate alla ricerca di malware indesiderati. Google Play Protect offre funzionalità di scansione antivirus di base ma non ha l’efficienza e le caratteristiche avanzate dei migliori antivirus per Android. Utilizzarlo è però è gratuito e molto semplice, basta seguire questi passaggi:

  • Aprire Google Play Store.
  • Aprire il menù cliccando sull’icona del proprio account in alto a destra.
  • Selezionare Google Play Protect.
  • Fare clic su Analizza.
  • Google Play Protect eseguirà la scansione delle app scaricate sul dispositivo e fornirà i risultati.

Bitdefender Mobile Security

Bitdefender permette sia la scansione antivirus della memoria interna del dispositivo, sia quella della scheda SD. Oltre alla scansione manuale, è presente un sistema di protezione automatico che monitora installazioni e aggiornamenti delle app in modo che eventuali malware vengano bloccati prima che possano causare danni. Nel momento in cui viene rilevata una minaccia, verrà subito segnalata l’app responsabile, così da poterla rimuovere rapidamente. Il sistema di protezione di Bitdefender è molto efficace perchè per la verifica delle ultime definizioni di sicurezza si basa sul cloud e non archivia in locale le risorse di cui ha bisogno. Questo antivirus utilizza motori ad alto rilevamento in grado di individuare la stragrande maggioranza dei malware disponibili su Android.

La versione gratuita dell’app chiamata Bitdefender Antivirus non necessita della registrazione di un account ma permette solamente la scansione manuale del dispositivo mentre quella a pagamento chiamata Mobile Security ha la protezioni in tempo reale del dispositivo durante la navigazione ed offre diverse funzionalità avanzate come quella del rilevamento nel caso in cui lo smartphone venga rubato o perso, con la possibilità di bloccarlo e formattarlo da remoto, la VPN fino a 200 MB al giorno e la protezione contro le truffe in grado di rilevare link pericolosi. Per testare link sospetti esistono diversi strumenti facili da utilizzare, per approfondire leggere l’articolo su come testare un link sospetto senza fare clic. Bitdefender non ha un impatto negativo sulla durata della batteria, è estremamente intuitivo da utilizzare e non richiede configurazioni particolari o conoscenze approfondite. Tutti i passaggi sono chiari e le impostazioni facilmente comprensibili. Download Bitdefender Mobile Security per Android.

Avira Security Antivirus & VPN

Avira è uno degli antivirus più popolari e consigliati per Android, scansiona automaticamente il dispositivo alla ricerca di malware, controlla le eventuali schede SD collegate e mostra quali sono le app installate che hanno accesso ai dati personali dell’utente. E’ possibile scansionare manualmente il dispositivo o pianificare le scansioni in maniera automatica alla ricerca di virus, spyware, trojan e app indesiderate. Tutte le app vengono scansionate automaticamente e questa viene ripetuta anche dopo ogni aggiornamento. Una volta che sono stati trovati potenziali rischi, la minaccia rilevata verrà segnalata in un rapporto dettagliato e sarà possibile procedere con la rimozione oppure ignorarla.
Avira antivirus per AndroidAvira è in grado di identificare problemi relativi alla privacy, potenziali vulnerabilità del dispositivo e degli account collegati, permettendo così di migliorare la sicurezza. Tutti i processi svolti dall’antivirus vengono riportati in un’agenda contenente le attività recenti. Avira dispone di uno strumento antifurto che consente di trovare il dispositivo qualora venga rubato o perso, con la possibilità di poterlo bloccare o formattare da remoto. E’ disponibile anche una VPN gratuita per navigare fino a 100 MB al giorno. Inoltre, grazie alla funzione Identity Safeguard, è possibile controllare eventuali violazioni della propria email.

Tutte queste caratteristiche sono presenti nella versione gratuita dell’antivirus ma esiste anche la versione a pagamento di Avira per Android che non contiene pubblicità, aggiorna le definizioni ogni ora e dispone di altre importanti funzioni come quella del blocco delle app e dei siti dannosi in tempo reale, il monitoraggio della fotocamera da remoto, la navigazione sicura e la tecnologia anti-phishing per la protezione durante il download e gli acquisti online. Download Avira Security Antivirus & VPN per Android.

AVG Antivirus & Sicurezza

AVG è una delle app antivirus per Android più scaricate in assoluto, ha numerose caratteristiche interessanti come il Malware Protection, AV Scanner in tempo reale, assistente di backup e Task Killer. Per Android è disponibile sia in versione gratuita, dove sono presenti annunci pubblicitari, che in versione Pro a pagamento. Offre una protezione in tempo reale da virus, app e impostazioni non sicure, spyware e altri malware. Con AVG è possibile scansionare manualmente il dispositivo ma è disponibile anche la scansione automatica che permette di scansionare automaticamente le applicazioni installate e fornisce una protezione in tempo reale da eventuali malware.

Supporta inoltre le scansioni pianificate, protegge da app dannose, analizza le autorizzazioni concesse, può eseguire la scansione dei file archiviati sia nel dispositivo che nella scheda SD esterna ed è in grado di avvisare l’utente se un’app installata è stata segnalata come una potenziale minaccia. Le definizioni aggiornate dei virus vengono scaricate in locale, ma possono essere configurate per il download, ad esempio solo sotto rete WiFi. Come per la quasi totalità di questo tipo di applicazioni, AVG è molto più di una semplice app antivirus per Android. Esso infatti comprende un task killer, un ottimizzatore di batteria, una protezione in tempo reale da siti web non sicuri e un servizio di localizzazione in caso di furto o smarrimento del telefono.

L’app supporta i comandi SMS da remoto per cancellare i dati o per bloccare il dispositivo. Inoltre è disponibile un ottimo sistema integrato di pulizia della memoria cache e dei file inutilizzati, che permette di liberare spazio in memoria, e un test di verifica della velocità di navigazione per analizzare le prestazioni. Per verificare la velocità di connessione, si consiglia inoltre di leggere l’articolo su come risolvere una connessione internet lenta e quello su come aumentare la velocità degli smartphone Android. La versione gratuita fornisce 30 giorni di prova delle funzionalità Pro, quest’ultima rimuove la pubblicità e offre alcune funzioni extra come l’app locker, che blocca il lancio di un app se non viene inserita la password e la possibilità di eseguire i backup del dispositivo.

Inoltre la versione Pro a pagamento dispone di VPN e la gestione della fotocamera da remoto, utile in caso di furto dello smartphone. La protezione dai furti si avvia in automatico nel caso in cui venga inserita una password errata di sblocco per 3 volte consecutive, l’app in questo caso scatterà automaticamente la foto dell’utente e la invierà alla email configurata, con l’ora e il luogo. Inoltre bloccherà automaticamente il dispositivo qualora venga rimossa la SIM. Download AVG Antivirus & Sicurezza per Android.

Avast Antivirus & Sicurezza

Avast è un antivirus gratuito per Android al cui interno sono integrate non solo le principali funzioni di antivirus, ma anche una vasta gamma di strumenti per la sicurezza, tra cui uno scanner dei protocolli di privacy, in grado di proteggere foto, contatti e altri dati sensibili utilizzando una password, un codice pin o l’impronta digitale, un gestore di applicazioni, un pulitore della cache per liberare spazio inutilizzato e una protezione web che analizza ogni URL, che avvisa se vengono rilevati dei malware all’interno di siti web.

Nella versione gratuita sono presenti annunci pubblicitari e per i dispositivi con root è disponibile anche un Firewall. È possibile eseguire facilmente una scansione regolare per rilevare vulnerabilità e minacce, pianificarle o eseguirle manualmente. Avast offre inoltre un gran numero di opzioni di antifurto tra cui la possibilità di controllare il telefono tramite SMS ed eseguire azioni come la pulizia della cronologia, il blocco da remoto del dispositivo e l’attivazione della sirena. E’ disponibile anche una VPN per proteggere il sistema da adware e altri tracker. Download Avast Antivirus & Sicurezza per Android.

Norton 360: Mobile Security

Norton è uno di quegli antivirus che offre una tra le migliori protezioni da malware su Android. Grazie all’App Advisor, controlla automaticamente le app presenti sul dispositivo monitorando eventuali comportamenti anomali, un consumo eccessivo dei dati e tutte le autorizzazione concesse. E’ presente anche una scansione preventiva prima dell’installazione di ciascuna app. Oltre a mantenere il dispositivo pulito da virus e malware, può bloccare chiamate e SMS da spammer indesiderati.
Norton antivirus per AndroidDispone di un comodo strumento di backup su cloud di ben 2 GB per proteggere i dati del dispositivo, che può essere ulteriormente ampliato acquistando un abbonamento superiore, un firewall integrato per identificare e bloccare siti web dannosi, il controllo genitori e un gestore di password integrato, per creare, memorizzare e gestire le password utilizzate sullo smartphone. Inoltre, grazie alla funzione antifurto, è possibile bloccare lo smartphone da remoto in caso di furto o smarrimento ed è previsto il blocco automatico del dispositivo nel caso in cui la SIM venga rimossa. Purtroppo l’app è disponibile solo a pagamento con un periodo di prova gratuito di 14 giorni.

Con un unico abbonamento, Norton consente di proteggere fino a cinque dispositivi Android, Windows, Mac o iOS e offre inoltre un servizio VPN illimitato, il monitoraggio della fotocamera da remoto e la protezione costante delle informazioni personali che avvisa qualora queste vengano violate. Download Norton 360: Mobile Security per Android.

Kaspersky Security & VPN

Kaspersky Security & VPN è un potente antivirus per Android in grado di impedire ai malware di infettare il dispositivo. E’ disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, con la principale differenza che quest’ultima ha varie funzioni aggiuntive. Consente infatti di abilitare il blocco delle app e la protezione in tempo reale. Inoltre, nella versione Premium viene abilitata la pianificazione per le scansioni di malware, oltre alla protezione in tempo reale dai siti web pericolosi e persino una funzionalità che protegge dal phishing. Nella versione gratuita infatti, non esiste una pianificazione automatica delle scansioni del dispositivo e delle app installate, ma queste devono essere attivate manualmente.

E’ anche in grado di rilevare se un’app o un malware installato spia le chiamate o gli SMS. La versione a pagamento da inoltre accesso al blocco delle chiamate e degli SMS per specifici numeri e maggiori funzionalità di privacy. Al momento dell’installazione, è necessario definire un codice di sicurezza che verrà utilizzato come antifurto del dispositivo o per la protezione dei dati personali da attivare con i comandi da remoto. Le funzioni antifurto consentono di localizzare, bloccare, pulire e scattare foto a distanza e avvisano nel caso in cui la scheda SIM viene sostituita. Download Kaspersky Security & VPN per Android.

LEGGI ANCHE:
Le migliori app VPN per Android
Cercare ed eliminare un virus su Android

McAfee Security: Antivirus VPN

McAfee è un antivirus per Android che offre diverse funzionalità avanzate come la possibilità di cancellare i dati e attivare il blocco del dispositivo da remoto. Inoltre, permette di rilevare la posizione dello smartphone e visualizzarla su una mappa. L’app non può essere cancellata senza una password, in questo modo la rilevazione GPS non può essere interrotta da malintenzionati. Il GPS infatti rimane attivo senza la possibilità di essere disabilitato fin quanto non viene impartito il comando da remoto. Inoltre, da buon antivirus per Android, l’applicazione permette di proteggere i dati ed eventualmente trasferirli su un nuovo dispositivo. La scansione può essere avviata manualmente oppure è possibile pianificarla.

McAfee è un antivirus per Android molto efficace e permette la rimozione dei virus e delle app installate qualora potenzialmente pericolose. Inoltre sono presenti un Battery Booster per prolungare la durata della batteria e un pulitore della memoria cache per liberare spazio di archiviazione. Purtroppo, molte funzioni interessanti e utili sono a pagamento, come il WiFi Guard, il blocco delle app, la VPN ed il controllo automatico dei siti web visitati. La versione a pagamento offre inoltre un firewall integrato, un gestore delle password e un sistema di crittografia a 256 bit dei propri dati sensibili. Download McAfee Security: Antivirus VPN per Android.

Trend Micro Mobile Security

Trend Micro Mobile Security è un altro antivirus per Android che fornisce servizi di protezione dai virus affidabili e gratuiti. E’ possibile scansionare il dispositivo sia manualmente che automaticamente, pianificando le scansioni alla ricerca di file e app potenzialmente dannosi. Oltre alla protezione locale, quest’app antivirus permette persino di collegare i propri account social come Facebook, LinkedIn e Twitter per proteggerli dal furto di dati. Dispone inoltre di funzioni extra per l’ottimizzazione dello spazio di archiviazione e della durata della batteria e un sistema integrato di backup in cloud per il salvataggio di documenti e file.

Per ottenere livelli aggiuntivi di sicurezza, è disponibile una versione a pagamento che permette una protezione avanzata delle app finanziarie e bancarie, il monitoraggio in tempo reale di siti web, link e SMS. La versione a pagamento è disponibile in due piani, utilizzabile su 5 o 10 dispositivi contemporaneamente per uso domestico o aziendale. Anche Trend Micro Mobile Security offre funzionalità di antifurto che permette di bloccare il dispositivo da remoto in caso di furto o smarrimento. Download Trend Micro Mobile Security per Android.

Lookout Antivirus e Sicurezza

Lookout è un altro ottimo antivirus gratuito per Android. Al fine di combattere virus e trojan, controllare allegati, email e applicazioni, ogni file viene scansionato ogni qualvolta viene salvato sullo smartphone. Le caratteristiche per la sicurezza dai virus sono gratuite ma è necessario fare l’aggiornamento a Lookout Premium per ottenere funzioni aggiuntive come il backup dei file e la VPN. All’avvio, l’applicazione chiede di creare un account, dopodiché vengono visualizzate alcune schermate che mostrano la differenza tra la versione gratuita e quella Premium a pagamento. Inizierà così la scansione delle applicazioni esistenti, in modo da verificare istantaneamente le condizioni del dispositivo.
Lookout antivirus per AndroidLa protezione in tempo reale per le applicazioni installate viene attivata automaticamente. Lookout esegue spesso la scansione del telefono alla ricerca di eventuali malware ed eventualmente procede alla rimozione, mostra le app in esecuzione in background e il loro consumo di energia. La versione gratuita permette anche di eseguire il backup dei contatti sul sito di Lookout. Una caratteristica interessante dell’antivirus è la funzionalità chiamata Flare signal che salva automaticamente la posizione del dispositivo prima che si esaurisca la batteria, per poi inviarla tramite email.

Attraverso il GPS, sulla mappa presente sul sito del produttore, sarà possibile localizzare il dispositivo in caso di furto o smarrimento. Il servizio di localizzazione funziona molto bene, permette il blocco da remoto e c’è anche una funzione sirena, che permette al dispositivo di emettere il suono di una sirena ad alto volume per circa 60 secondi. Una cosa che manca nella versione gratuita è senza dubbio il blocco URL infetti, il Privacy Advisor e la capacità di trasferire foto e la cronologia delle chiamate su un nuovo dispositivo. Download Lookout Antivirus e Sicurezza per Android.

Malwarebytes Mobile Security

Malwarebytes è un’altra ottima app antivirus per Android utile per la rimozione di virus, ransomware e adware dannosi, riconosce potenziale phishing sia sul web che nelle email ed offre una protezione durante la navigazione. Per proteggere la privacy, permette inoltre di scandagliare tra le app installate per verificare le autorizzazioni concesse e per segnalare quali fra queste hanno accesso ai contatti, alla posizione, al microfono e alla fotocamera. L’app è estremamente facile da usare e ha un’interfaccia intuitiva.

Non utilizza molte risorse, percui lavora in background senza compromettere le prestazioni del dispositivo. E’ disponibile una versione Premium a pagamento con diversi piani di abbonamento annuali che offre strumenti aggiuntivi, tra cui il rilevamento in tempo reale di potenziali virus e una VPN per navigare in incognito. Purtroppo non sono disponibili sistemi di sicurezza avanzati come il blocco e la formattazione del dispositivo da remoto in caso di furto o smarrimento e il backup in cloud dei dati sensibili. Download Malwarebytes Mobile Security per Android.

Questo sito utilizza cookie tecnici per il corretto funzionamento e cookie analitici per raccogliere statistiche d'uso in forma anonima e aggregata.
Leggi di più

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi