iPhone non riconosciuto da iTunes, come risolvere

Come sincronizzare il dispositivo con iTunes se il proprio iPhone non è più riconosciuto quando viene connesso al computer

iTunes è davvero un ottimo software per archiviare e rendere subito disponibili su tutti i device, musica, film, programmi TV e molto altro ancora. Utilizzando la sincronizzazione di iTunes si può collegare il proprio iPhone al computer semplicemente utilizzando la connessione USB. Può capitare però che collegando l’iPhone al computer quest’ultimo non riesca a riconoscerlo impedendone la sincronizzazione automatica con iTunes. Il problema può avere diverse cause e quindi altrettante soluzioni, vediamo di seguito le più frequenti.

Perché iTunes non riconosce l’iPhone connesso

Esistono diversi motivi per cui il proprio iPhone non viene riconosciuto da iTunes. Banalmente potrebbe essere un problema hardware come il cavo USB danneggiato o la porta USB di uno dei due dispositivi connessi. Per prima cosa perciò occorre verificare che il cavo USB sia integro e funzionante, magari provando a connetterlo ad un altro device. Controllare anche le porte USB, verificare se le connessioni sono ben salde e che non presentano sporcizia all’interno. Per verificare il corretto funzionamento della porta USB del computer provare a collegare il dispositivo ad un altra porta USB. Se le connessioni non presentano problemi, molto probabilmente ci potrebbe essere un problema software. Provare a seguire questa procedura in sequenza:

  • Riavviare l’iPhone e provare a riconnetterlo al computer.
  • Riavviare il computer. Un bug del software o un malfunzionamento potrebbero aver creato problemi ad iTunes.
  • Assicurarsi che il dispositivo iOS sia sbloccato e nella schermata Home. Connetterlo, sbloccalo immediatamente e verificare che sia nella schermata Home. In alternativa prova a lasciare sbloccato l’iPhone per alcuni minuti prima di connetterlo al computer.
  • Scaricare l’ultima versione di iTunes. Una vecchia versione di iTunes potrebbe non riconoscere più l’iPhone.
  • Aggiornare il sistema operativo sul computer. Assicurarsi che sul proprio Mac o PC siano installati tutti gli aggiornamenti correnti. Problemi tecnici e bug nascosti possono verificarsi quando gli aggiornamenti vengono ignorati.
  • Autorizza questo computer. Se stai collegando l’iPhone al computer per la prima volta, verrà visualizzato questo avviso nella schermata Home. Quando verrà visualizzato questo avviso, assicurarsi di sbloccare il dispositivo e dare l’autorizzazione.
  • Se si usa un Mac, controllare il rapporto di sistema. Se l’iPhone viene correttamente visualizzato ma non si riesce a connettere, il problema è probabilmente con il software.
  • Disabilitare antivirus di terze parti. Gli antivirus di terze parti possono bloccare dispositivi USB esterni, in questo caso il collegamento fra iPhone e computer.
  • Se si utilizza Windows provare a reinstallare il driver USB di Apple. Questo driver è specifico per gli utenti che utilizzano Windows e permette al PC di poter comunicare correttamente con l’iPhone collegato.
  • Disinstallare e reinstallare iTunes. A volte un malfunzionamento di iTunes può essere risolto disinstallando e reinstallando il software. Eseguire un backup dei propri dati prima di procedere.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici per il corretto funzionamento e cookie analitici per raccogliere statistiche d'uso in forma anonima e aggregata.
Leggi di più

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi