Personalizziamo Facebook: ecco le applicazioni più famose ed utili

Una lista di app e strumenti per Facebook messi a disposizione per personalizzare pagine, creare contenuti e fare molto altro ancora. Con questo articolo vedremo in totale ben 40 applicazioni e strumenti tra i più famosi e utili.

Facebook è il social network con più iscritti al mondo, ormai si contano più di 800 milioni di utenti attivi; solo in Italia si stimano circa 21 milioni di iscritti che utilizzano quotidianamente il sito del social network, ma davvero in pochi sanno come sfruttare le centinaia di app e strumenti messi a disposizione per personalizzare pagine, creare contenuti e fare molto altro ancora. Con questo articolo vedremo in totale ben 40 applicazioni e strumenti tra i più famosi e utili.

1. First Impression: app dedicata a Facebook capace di creare, modificare e aggiornare una pagina, personalizzandone l’immagine e il testo che apparirà quando una persona la condivide; non è gratuita e costa in base al numero di fans presenti sulla pagina su cui volete operare.

2. Welcome Tab: sviluppata da Involver, offre la possibilità di creare e personalizzare una pagina da mostrare come benvenuto a chi non è ancora fan della pagina in questione.

3. Tab Maker: come si intuisce dal nome ci permette di creare delle tab aggiuntive per la nostra pagina; offre un comodo editor di testo con il quale creare il contenuto che vogliamo mostrare.

4. Social Candy: è un servizio professionale che offre una completa gestione delle pagine FB, con personalizzazioni avanzate senza possedere grandi conoscenze di HTML; il costo è comunque elevato ed è rivolto davvero solo a professionisti: circa 30$ al mese.

5. ShortStack: è un altro servizio a pagamento che offre personalizzazione e creazioni di tab e pagine in maniera professionale, con pagamenti mensili per servizi base intorno ai 15$; massima personalizzazione possibile, con possibilità di inserire anche form e contest.

6. TabSite: è un servizio simile ai precedenti, che offre una piattaforma per creare e personalizzare in maniera semplice e automatizzata le pagine FB; prezzi più contenuti con prezzo base di 5$ mensili e possibilità di testare un account free con due tab per pagina e qualche limitazione.

7. Lujure Assemblyline: offre moltissimi widget preimpostati e facili da settare secondo le proprie esigenze per una pagina FB; molti i widget utili come PayPal, YouTube, Google Maps, Twitter e altri ancora.

8. Fan Page Engine: offre una completa personalizzazione di una nostra pagina FB, con strumenti facilmente accessibili a chiunque senza bisogno di grosse conoscenze di programmazione web; adatto a chiunque abbia un minimo di conoscenza del web.

9. YouTube Tab: un semplice tool per aggiungere YouTube alla propria pagina; purtroppo non è gratuito, ha un costo di circa 10$ l’anno ma permette una personalizzazione secondo le proprie esigenze. E’ utilizzato addirittura da brand molto famosi che lo utilizzano per le proprie pagine FB, segno che è un servizio maturo e affidabile.

10. Video Premier: servizio che offre per una pagina FB un utile strumento per pubblicare video YouTube in formato largo, senza nessuna anteprima in miniatura ma come se stessimo utilizzando il codice HTML per postarlo per intero; purtroppo richiede l’iscrizione a North Social che ha un costo di 20$ mensili, ma la stessa società offre molti altri tool per FB.

11. Best YouTube Channel For Pages: questo servizio permette di visualizzare nella propria pagina FB un intero canale o una playlist di YouTube; costo dell’app di circa 20$ da pagare una sola volta, senza canoni mensili e ci risulta una delle poche app funzionanti che permette una gestione video simile.

12. Hubnut: offre un comodo widget per pubblicare e utilizzare video provenienti da Vimeo invece che da servizi visti prima come YouTube; con questo tool potrete pubblicare video Viemo in maniera completa, senza anteprime ma incollando direttamente l’intero video, un po’ come accade in una normale pagina web.

13. Vimeo Tab: è un altro servizio offerto da TabFusion per poter utilizzare al meglio il proprio account Vimeo e sfruttarlo su una pagina FB; funziona solamente con account Vimeo Plus, al costo di circa 10$ annui. Immagine di sfondo e colore del testo sono completamente personalizzabili.

14. Votigo: è un servizio a pagamento, in fase ancora sperimentale, che offre contest e promozioni per la propria pagina FB, inclusi foto e video contest; servizio comunque ancora nuovo e da testare a fondo, ma che richiede prezzi molto contenuti per poterne usufruire.

15. ContextOptional Contest: è il servizio perfetto per poter inserire un contest sulla propria pagina FB; è possibile aggiungere foto e video contest, dando la possibilità agli utenti di caricare contenuti per partecipare. Davvero ben sviluppato questo tool, se cercate qualcosa per i contest è sicuramente tra i migliori servizi.

16. ContextOptional Sweepstakes: è un servizio offerto dagli stessi sviluppatori del tool precedente; questa app offre il completo controllo per disegnare le proprie sweepstakes page, ovvero tab usato spesso come introduzione alla pagina o di benvenuto ma che potrete utilizzare comunque diversamente per i vostri obbiettivi.

17. North Social Sweepstakes: offre la possibilità di creare delle sweepstakes page personali da utilizzare come benvenuto o introduzione alla propria pagina o per altri scopi ancora. Richiesta una iscrizione a North Social dal costo di 20$ mensili circa.

18. Momentus Media Contest: è un altro dei tanti servizi che permettono la creazione di contest, basati su testo, video o foto; possibilità di decidere il vincitore secondo criteri da definire personalmente.

19. Sweepstakes & Contests: è un servizio offerto da Friend2Friend che permette come si può intuire di creare facilmente delle sweepstakes page o dei contest sulla propria pagina FB.

20. Strutta Contests: è un altro servizio offerto per creare contest di vario genere, tra cui testuali, video e foto, in maniera molto veloce e automatizzata; gli utenti potranno oltre che partecipare anche commentare e votare, con la possibilità di settare molti di questi aspetti secondo le proprie esigenze.

21. Blog Tab: è una applicazione sviluppata dalla TabFusion che vi permette di aggiungere il vostro blog preferito alla vostra pagina con una tab aggiuntiva, basterà indicargli il feed RSS o XML.

22. Google+ Tab: sempre dagli stessi sviluppatori è presente anche Google+ Tab, che come si intuisce dal nome permette di aggiungere alla propria pagina una tab con lo stream prodotto da un account Google+.

23. Tumblr Tab: offerto sempre da TabFusion permette di aggiungere una tab dedicata al proprio blog Tumblr; l’app ha un costo medio di 10$ annui.

24. Selective Tweets: è una comoda applicazione per Facebook che ci permette di aggiornare il nostro status FB direttamente da Twitter, senza dover replicare lo stesso status sui due social network; una volta settanta l’app da Twitter basterà usare il tag #fb nel proprio status per poter vedere il proprio aggiornamento apparire anche sul proprio account Facebook.

25. North Social Twitter Feed: permette di aggiungere il nostro feed Twitter ad una nostra pagina FB. L’app offre anche la possibilità di creare un leader personalizzato, ridisegnare in parte l’interfaccia e settare diverse opzioni.

26. Involver Twitter: a fronte di una iscrizione per il gratuito account basic Involver, Twitter sviluppato da Involver vi permette di inserire i vostri feed Twitter direttamente nella vostra pagina FB.

27. RSS Graffiti: permette di inserire diversi feed RSS nella vostra pagina FB; sono supportati moltissimi feed e diverse pagine FB, in modo da potervi organizzare al meglio. Molto comodo se dovete gestire più pagine o più feed RSS.

28. Involver RSS Feed: altra app per inserire e gestire i vostri feed RSS sulle vostre pagine FB è RSS Feed sviluppata e offerta da Involver; offre il classico inserimento in una tab di un feed RSS gestibile attraverso alcune opzioni. Richiede anche questo una iscrizione all’account basic Involver.

29. North Social RSS Feed: al costo mensile di 19,99$ offre moltissime app, tra le quali anche RSS Feed, applicazione dedicata e sviluppata per gestire e inserire i propri feed RSS nelle pagine FB, con diverse opzioni e personalizzazioni possibili.

30. Owjo: è una complessa piattaforma ecommerce, capace di gestire creare e inserire un piccolo store anche su Facebook; vi rimandiamo al sito per maggiori informazioni, Owjo offre davvero una piattaforma di vendite particolare.

31. BigCommerce SocialShop2: ci permette di vendere attraverso uno store su molte piattaforme sociali compreso Facebook; è un servizio a pagamento ma è disponibile una trial della durata di 15 giorni che ci permette con pochi click di avere un piccolo negozio funzionante sulla nostra pagina FB, con molte funzionalità come la ricerca di un prodotto e la visualizzazione di banner.

32. LunarStore: è un’altra app che ci permette la creazione e gestione di un piccolo commercio su FB, con pagamenti protetti tramite PayPal; l’intero store è settabile e funzionale a detta degli sviluppatori in soli 15 minuti. E’ disponibile un piano gratuito per gestire il negozio tramite questa app a fronte del versamento del 5% dei profitti e un massimo di 50 prodotti in vendita o vi sono degli abbonamenti a partire da circa 20$ mensili senza limitazioni.

33. ShopTab: è un altro sistema per creare e gestire il proprio negozio virtuale direttamente su una pagina FB; ShopTab offre un comodo inventario e supporto per multilingua e valute. I costi dei piani di abbonamento per usufruire dell’app partono da circa 10$ mensili fino a 500 prodotti ma con un ottimo supporto 24h/24h; è disponibile comunque una trial gratuita della durata di 7 giorni per valutare il prodotto.

34. Ecwid: è un altra soluzione per gestire uno shop online su FB; a differenza di applicazioni viste fin ora, Ecwid offre una integrazione con moltissimi siti social oltre FB come MySpace, Blogger, LinkedIn e altri ancora. Previsti diversi metodi di pagamento compreso PayPal e piani di abbonamento all’app gratuiti fino ad un massimo di 100 prodotti in vendita.

35. Payvment: altro servizio per mettere online un proprio shop attraverso Facebook è Payvment, che prevede come molte altre app anche un piano gratuito con funzionalità più limitate, mentre gli abbonamenti a pagamento partono da circa 30$ mensili; con Payvment è possibile importare un catalogo CVS e molte altre interessanti funzionalità.

36. VendorShop: è l’ennesima app che permette l’apertura e la gestione di un piccolo negozio online su FB; offre interessanti funzionalità come gli sconti per chi è fan della pagina in questione ed è, a differenza di molte altre piattaforme viste finora, completamente gratuito.

37. MailChimp: offre un servizio di newsletter integrato con Facebook a fronte di iscriversi in una apposita signup tab.

38. Constant Contact Labs – Join My Mailing List: offre questa applicazione sviluppata per creare un form per iscriversi ad una newsletter o mailing list su una pagina FB gestibile e usufruibile sin da subito; è l’ideale per gestire una mailing list.

39. PageLever: è un’app dedicata a Facebook che potrebbe tornare utile a molti utente che gestiscono pagine: offre una completa suite di analisi del traffico e dei propri fans, oltre che dei commenti, likes e altro ancora; è disponibile una trial gratuita della durata di due settimane per capirne le potenzialità. App ben sviluppata e quasi unica del suo genere.

40. FAQ Page: è l’ideale per creare una semplice FAQ (Frequently Asked Questions) per la propria pagina FB; attraverso una formattazione automatica dovremo preoccuparci solo di inserire domane e risposte e l’app predisporrà in un modo molto leggibile e comodo le nostre FAQ.

Fonte | elettroaffari.it

Questo sito utilizza cookie tecnici per il corretto funzionamento e cookie analitici per raccogliere statistiche d'uso in forma anonima e aggregata.
Leggi di più

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi