Recupero file persi, guida ai software di data recovery

I migliori software di data recovery per recuperare file persi e cancellati da unità disco, chiavette usb, schede di memoria, smartphone, ecc

Purtroppo è molto probabile che un utente sperimenti prima o poi la perdita accidentale dei propri file. I motivi per cui ciò possa accadere possono essere tra i più svariati e spesso al di fuori del nostro controllo. Si potrebbe ad esempio scoprire la mancanza di alcuni file dopo l’aggiornamento di un’applicazione o del sistema operativo, dopo un guasto hardware o software, con un attacco hacker oppure semplicemente dopo una eliminazione accidentale non voluta. Nel caso di file cancellati definitivamente, non più disponibili nemmeno nel Cestino, esistono fortunatamente dei software di data recovery specializzati nel recupero dei dati persi o cancellati, alcuni addirittura gratuiti.

Questi software di recupero dati eseguiranno la scansione del disco rigido e tenteranno di ripristinare i file cancellati che non sono stati ancora sovrascritti dal sistema operativo. Questo è possibile perché una volta cancellato un file dal disco, questo non è più considerato dal sistema operativo ma è di fatto ancora presente sul disco finché non verrà sovrascritto da un file più nuovo. Ecco dunque che è essenziale procedere tempestivamente al recupero, non appena ci si accorge di aver perso/cancellato un file in modo che questo sia ancora presente fisicamente sul disco e non ancora sovrascritto dal sistema. I migliori software di data recovery rendono semplice e facile recuperare file e cartelle cancellati dal computer, smartphone o supporti di archiviazione.

In caso di perdita parziale o totale dei dati, questi software di data recovery consentono di recuperare quanti più dati possibile e limitare gli impatti negativi. Anche nel caso in cui si utilizzi un servizio di backup dati, è sempre consigliabile avere a disposizione un software per il recupero dei dati nel caso in cui qualcosa vada storto. Di seguito vengono illustrati i migliori software di data recovery, sia gratuiti che a pagamento, attualmente disponibili. Molte aziende offrono la possibilità di testare il proprio software di recupero dati gratis prima di procedere con l’acquisto della versione completa. Altri software di data recovery invece, nonostante offrano meno funzioni, sono completamente gratuiti.

Stellar Data Recovery

Stellar Data Recovery è uno dei software di recupero dati più popolari ed importanti disponibili sul mercato. Questo strumento di data recovery dispone di diverse opzioni di scansione, ad esempio è possibile personalizzare la scansione per il tipo di perdita di dati che si è verificata. Ciò consente di risparmiare tempo ed affinare la ricerca senza dover necessariamente procedere ad una lunga scansione completa del sistema. Stellar Data Recovery è inoltre dotato di funzionalità di ricerca avanzate, che semplificano l’identificazione e l’estrazione dei dati più critici ed il supporto per tutti i formati di file e unità.

Questo software di recupero dati è eccezionale per recuperare i dati da dischi rigidi interni ed esterni, schede di memoria, unità flash e supporti ottici come CD e DVD. Per procedere alla ricerca dei file perduti, basta avviare il software e selezionare semplicemente l’unità di archiviazione e, se si desidera, il tipo di file. A questo punto partirà la scansione per recuperare i file. Stellar Data Recovery è un software di data recovery a pagamento ma permette di recuperare fino a 1 GB di dati persi o cancellati su Windows, in maniera gratuita, recuperare documenti persi o cancellati, file di dati email, video, foto, ecc su PC, laptop, disco rigido e chiavetta USB.

Disk Drill

Disk Drill è anch’esso un potente e semplice software di data recovery. L’interfaccia del software è comoda e facile da usare, basta scansionare un’unità e selezionare le opzioni disponibili per il recupero dei file persi. E’ possibile eseguire la scansione di immagini o file, visualizzandoli in anteprima prima di recuperarli. Disk Drill è un ottimo strumento per recuperare rapidamente un file eliminato accidentalmente ed è uno degli strumenti di recupero dati più popolari su macOS, ma è disponibile anche per Windows.

Dispone di funzionalità avanzate per il recupero dei file, alcune gratuite e altre a pagamento. E’ in grado di recuperare dati da unità disco rigido, unità a stato solido, unità flash USB, schede SD/CF, fotocamere digitali e persino smartphone. La raccolta completa di funzionalità di Disk Drill per ogni piattaforma e scenario immaginabile è abbastanza impressionante. La capacità del software di montare e leggere facilmente unità flash USB precedentemente non riconosciuta e di recuperare i dati da essa in un lasso di tempo relativamente piccolo, dimostra che Disk Drill è uno strumento di ripristino dati molto valido e potente.

Advanced Disk Recovery

Advanced Disk Recovery è un software di data recovery estremamente efficace per scansionare i sistemi Windows in pochi secondi. E’ possibile eseguire una scansione rapida o una scansione approfondita, a seconda della quantità di dati che si desidera recuperare. Dopo ogni scansione, Advanced Disk Recovery consentirà all’utente di rivedere i file prima che vengano recuperati. Questo software di recupero dati permette il recupero di tutti i tipi di file da dischi rigidi, unità esterne, schede di memoria e altro ancora. Inoltre, tra le sue caratteristiche più importanti, si segnala la facilità d’uso e la velocità con cui può scansionare facilmente il computer alla ricerca dei file persi da diversi supporti. Advanced Disk Recovery è disponibile per il download gratuito.

LEGGI ANCHE:
App di recupero dati per Android, recuperare file persi
App di pulizia per smartphone, come aumentare le prestazioni

CrashPlan

CrashPlan è un software molto conosciuto in questo settore, ora offre interessanti soluzioni anche per il segmento business. La particolarità di CrashPlan è che prima di tutto offre un servizio di backup in background. Esegue backup completi mentre si utilizza normalmente il computer, evitando così perdite accidentali di dati. In questo modo tutti i file vengono archiviati in una copia del disco e all’occorrenza ripristinati qualora venga a mancare oppure sia cancellato accidentalmente un file importante. Tutti i backup sono completamente crittografati, quindi anche quei file eliminati saranno sempre al sicuro ed in qualsiasi momento possono essere recuperati facilmente dal software.

Recuva

Recuva permette il recupero dati da scheda di memoria, chiavetta USB e persino da iPod. L’interfaccia è dettagliata e facile da usare grazie alla procedura guidata di ripristino. La scansione profonda può essere eseguita limitando la ricerca per varie opzioni disponibili. Recuva permette il recupero di dati da unità danneggiate, è in grado di estrarre file da dispositivi rimovibili e altro ancora. Sebbene sia un software di data recovery disponibile a pagamento, vale sicuramente la pena provare la versione gratuita per verificarne la qualità.

Sicuramente è un kit di data recovery abbastanza potente, la versione pro a pagamento aggiunge anche strumenti di imaging del disco per eseguire backup completi delle unità. La caratteristica più interessante di Recuva è la possibilità di utilizzare l’eliminazione sicura, ossia cancellare completamente i file senza la possibilità che questi possano venire recuperati. Questi infatti vengono sovrascritti ripetutamente in modo che anche lo strumento di analisi dei dati più avanzato non sarà in grado di recuperarli.

Ontrack EasyRecovery

Ontrack EasyRecovery è disponibile anche in versione gratuita e consente di recuperare fino a 1 GB di dati. Esistono poi altre versioni del software a pagamento. L’edizione Home consente il recupero di file e cartelle che sono stati eliminati accidentalmente, l’edizione Professional consente di creare immagini disco e recuperare dati da CD e DVD, mentre l’edizione Premium non ha solo la capacità di clonare HDD e SSD, ma può anche riparare foto o video danneggiati.

Esistono poi edizioni più potenti come Technician e Toolkit che consentono il recupero dati da volumi RAID persi o riformattati, ma includono anche licenze commerciali per uso commerciale, funzionanti su sistemi Windows, Mac e Linux. Ovviamente i prezzi variano in base all’edizione di cui si ha bisogno ma, soprattutto le edizioni più performanti, sono strumenti vivamente consigliati in aziende strutturate.

DMDE Free Edition

DMDE Free Edition aiuta a recuperare i file dal disco rigido che sono stati persi a causa di una cancellazione accidentale, problemi del disco rigido, un attacco di virus o per qualsiasi altra causa. Questa è l’edizione gratuita di un programma per la quale esistono anche versioni a pagamento, quindi ci siano alcune limitazioni da tener presente, ma il software resta comunque valido ed utile strumento di data recovery anche nella versione gratuita.

DMDE è un’app portatile che funziona direttamente da una chiavetta USB, il che significa che non è necessario installarla. Il programma va anche oltre il recupero dei file, offrendo la possibilità di cercare e recuperare unità e partizioni scomparse che per varie cause sono diventate invisibili a Windows. E’ possibile addirittura ricostruire le configurazioni RAID in caso di ripristino di emergenza.

PC Inspector File Recovery

PC Inspector File Recovery va oltre molti strumenti di data recovery in quanto è in grado di rilevare partizioni che sono state perse, anche se il settore di avvio o il file system è stato danneggiato o eliminato. Questo potrebbe essere un vero plus in caso di emergenza, aiutando potenzialmente l’utente a recuperare i dati anche se il disco rigido non è visibile in Windows. Purtroppo l’interfaccia del software non è molto semplice da utilizzare, soprattutto per i principianti. PC Inspector File Recovery resta comunque un potente programma di data recovery, soprattutto se utilizzato con unità formattate in FAT e FAT32.

TestDisk e PhotoRec

Sono due software che insieme possono recuperare i dati da partizioni e file persi. TestDisk si occupa della partizione del disco in cui operare ed è uno strumento da riga di comando senza interfaccia grafica che supporta molti file system e quindi dovrebbe andare bene per qualsiasi eventualità. PhotoRec è invece il componente vero e proprio per il recupero dei file. Anch’esso è a linea di comando, ma a differenza di TestDisk c’è anche un’interfaccia grafica per gli utenti meno esperti. Il contro è che questo software di data recovery potrebbe non essere intuitivo come alcuni degli altri software di ripristino, ma è comunque molto efficace. PhotoRec può essere eseguito come app portatile da una chiavetta USB, il che significa che non è necessario installarlo sul PC.

UnDeleteMyFiles Pro

UnDeleteMyFiles Pro è un altro software di recupero dati gratuito che offre molti strumenti inclusi per recuperare agevolmente file persi e danneggiati. Purtroppo questo software di data recovery non menziona in anteprima la qualità dei file che è possibile recuperare, quindi occorre innanzitutto recuperare i file e poi verificare se questi siano ancora utilizzabili. Non esistono molte opzioni di ricerca disponibili, oltre alla possibilità di cercare particolari tipi di file per ridurre le dimensioni dell’elenco e affinare la ricerca. Molto apprezzata la funzionalità di backup dell’unità disco in modo da poter recuperare i dati a piacimento, lo strumento di eliminazione sicura dei file e il ripristino della posta elettronica. E’ sicuramente un software valido soprattutto se si considera che è totalmente gratuito, percui vale la pena provarlo.

Questo sito utilizza cookie tecnici per il corretto funzionamento e cookie analitici per raccogliere statistiche d'uso in forma anonima e aggregata.
Leggi di più

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi