Risolvere l’errore 4013 su iPhone, la guida

Tutte le soluzioni disponibili per risolvere l'errore 4013 su iPhone che non permette il corretto ripristino o l'aggiornamento del dispositivo

Un grosso problema che può capitare quando si sta provando a ripristinare o aggiornare il sistema operativo del proprio iPhone è l’errore 4013, che in sostanza segnala che lo smartphone non può essere ripristinato. Questo può sembrare un grosso problema, soprattutto perché non è possibile utilizzare il telefono fino a quando non viene risolto, ma in realtà è una cosa relativamente semplice da risolvere. L’errore 4013 viene comunemente chiamato “Errore 4013 dell’iPhone“, ma non è tecnicamente corretto. Questo errore può colpire anche iPad e iPod touch, praticamente qualsiasi dispositivo che esegue iOS.

L’errore 4013 si verifica generalmente quando si tenta di aggiornare o ripristinare la versione iOS del dispositivo. Talvolta questo problema può verificarsi quando l’iPhone si disconnette da iTunes o iTunes non è in grado di richiedere al dispositivo di completare il processo di aggiornamento / ripristino. Nella maggior parte dei casi, questo è il risultato di un bug del software, sebbene in alcuni casi possa derivare anche da un malfunzionamento hardware. Si riscontra questo errore quando si visualizza il seguente messaggio di iTunes: “Impossibile ripristinare l’iPhone [nome dispositivo]. Si è verificato un errore sconosciuto (4013).” Oltre al codice errore 4013 potranno essere visualizzati anche altri codici errore come ad esempio 9, 4005 e 4014. Tutti e quattro questi errori sono strettamente correlati tra loro, quindi i passaggi in questo articolo possono essere utilizzati per risolverli tutti.

Come risolvere l’errore 4013 su iPhone

Per correggere l’errore 4013 su iPhone, seguire questi passaggi rispettando lo stesso ordine:

  • Installare l’ultima versione di iTunes. La causa più comune dell’errore 4013 su iPhone è un bug software. Poiché iTunes è essenziale sia per il ripristino che per l’aggiornamento, è fondamentale assicurarsi di eseguire l’ultima versione di iTunes. E’ possibile riscontrare questo errore quando si utilizza una versione di iTunes non aggiornata. Un semplice aggiornamento software gratuito potrebbe risolvere il problema. Si consiglia di aggiornare iTunes e riprovare.
    Forzare il riavvio del dispositivo. Molto spesso si possono risolvere problemi critici semplicemente riavviando il dispositivo. A volte il problema è solo un problema tecnico temporaneo che il riavvio risolverà. In questo caso, si può procedere con quello che viene chiamato un “hard reset”, che è un reset più completo. Per maggiori informazioni consultare questa guida.
  • Collegare il dispositivo ad iTunes e aggiornare. Se l’errore non è stato risolto dopo i primi due passaggi, collegare il dispositivo a un computer tramite un cavo USB. Una volta connesso, iTunes dovrebbe chiedere se si vuole aggiornare o ripristinare il dispositivo. Scegliere Aggiorna, questo reinstallerà il sistema operativo, ma lascierà intatti tutti i dati personali. Se si seleziona Ripristina, tutti i dati verranno eliminati. Se si provano tutti questi passaggi e non si riesce comunque ad aggiornare il dispositivo, un ripristino potrebbe essere l’ultima risorsa.
  • Controllare eventuali aggiornamenti su Mac o PC. Proprio come una versione precedente di iTunes avrebbe potuto causare l’errore 4013 nel passaggio 1, potrebbero esserci degli aggiornamenti software da installare sul proprio Mac o PC che potrebbero essere la causa dell’errore 4013. Verificare la presenza di eventuali aggiornamenti del sistema operativo disponibili, installarli e quindi riprovare.
  • Provare un cavo USB diverso. E’ possibile che l’errore 4013 sia causato da un problema hardware, questo è uno dei casi. È possibile che il dispositivo iOS si disconnetta da iTunes o che iTunes non sia in grado di comunicare correttamente con il dispositivo perché il cavo che lo collega al computer è difettoso. Provare a sostituire il cavo che si sta utilizzando con un altro che funzioni e verificare se questo risolve il problema.
  • Provare a ripristinare l’iPhone utilizzando un altro computer. Questo è l’altro scenario in cui un problema hardware potrebbe causare l’errore. Se il problema non è il cavo USB, potrebbe essere la porta USB stessa o un altro problema hardware sul computer che si sta utilizzando. Poiché può essere difficile definire con sicurezza la causa dell’errore, è una buona idea provare a ripristinare o aggiornare il dispositivo direttamente su un altro computer.
  • Contattare Apple. Se tutti i passi precedenti non hanno risolto l’errore 4013, è il momento di chiamare gli esperti, Apple appunto. Sul proprio iPhone ci potrebbe essere un problema più serio che può essere risolto solo dalle persone che hanno libero accesso all’hardware e al codice interno del dispositivo. Ovviamente se viene riscontrato un malfunzionamento hardware ed il dispositivo è in garanzia, l’intervento sarà completamente gratuito.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici per il corretto funzionamento e cookie analitici per raccogliere statistiche d'uso in forma anonima e aggregata.
Leggi di più

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi