Widget meteo per Android e iOS, le migliori app

I migliori widget meteo per Android e iOS, le più interessanti applicazioni per le previsioni meteo su smartphone e smartwatch

Tra le applicazioni di maggior successo negli Store ci sono senza dubbio quelle per il meteo. In particolare, i widget meteo per Android e iOS dedicati alle previsioni del tempo sono tra le app più scaricate dagli utenti su Google Play Store e Apple Store. La bella grafica e l’indubbia utilità sono i fattori principali per cui moltissimi scelgono di installare un widget del meteo sulla schermata principale dello smartphone.

Esistono svariati widget meteo per Android e iOS, dai più semplici, che mostrano solamente le condizioni meteo e la temperatura, ai più complessi che mostrano numerosi altri parametri, le variazioni meteo in tempo reale e le mappe con tanto di animazioni. Inoltre, grazie alla costante evoluzione di queste app, nel corso degli anni sono stati sviluppati widget con previsioni meteo sempre più affidabili, ricchi di informazioni e con un’ampia possibilità di personalizzazione grafica, che permettono di visualizzare comodamente le ultime previsioni meteo con un veloce sguardo alla schermata principale del telefono. Di seguito vengono riportati i migliori widget meteo per Android e iOS, selezionati per qualità grafica, funzionalità e ovviamente per accuratezza delle previsioni.

Meteo.it

Meteo.it e una famosissima applicazione meteo italiana scaricabile gratuitamente dal Google Play Store e Apple Store. Il fatto che l’app sia sviluppata in Italia dal Centro Epson Meteo è un fattore di indubbio vantaggio, in quanto permette ad ogni utente di trovare le previsioni meteo quanto più accurate possibili per la propria località, che sia una grande città o un piccolo paese. La geolocalizzazione è uno dei punti di forza di questa applicazione. L’app offre previsioni meteo accurate per oltre 20 mila località in tutto il mondo e mette a disposizioni news e un TG Meteo che è possibile consultare per rimanere aggiornati sulle condizioni meteo.

Le previsioni sono suddivise per il tempo attuale e per le ore e i giorni successivi, fino ad un massimo di 15. Nelle previsioni del tempo vengono fornite temperatura, precipitazioni, vento, umidità, pressione atmosferica, indice UV, orari di alba e tramonto e calendario lunare. Inoltre sono presenti le previsioni del mare, il bollettino neve ed eventualmente i gradi di allerta meteo comunicati della Protezione Civile. Per rimanere aggiornati sulle condizioni meteo è possibile attivare le notifiche push e possono essere aggiunti ai preferiti diverse località contemporaneamente. Inoltre Meteo.it offre una radar live che consente di visualizzare in tempo reale le perturbazioni in arrivo.

Download Meteo.it per Android
Download Meteo.it per iOS

Yahoo Meteo

Probabilmente una delle applicazioni più popolari al mondo per la meteorologia. L’app meteo di Yahoo è gratuita ed offre una bella interfaccia grafica facile da consultare dove sono riportate tutte le principali informazioni meteo, avvisi e radar in tempo reale. In base alla località selezionata, Yahoo Meteo mostra le foto corrispondenti che cambiano in base al tempo e all’ora del giorno.
Yahoo Meteo - Migliori widget meteo per Android e iOSLe previsioni meteo arrivano ad un massimo di 10 giorni, vengono mostrate le temperature per tutto l’arco della giornata, umidità, indice UV, pressione, venti e le eventuali allerte meteo e possibilità di precipitazioni. Sono inclusi inoltre gli orari di alba e tramonto e le mappe interattive, satellitari e termiche. E’ possibile configurare il widget meteo per dimensioni e personalizzarlo in base alle proprie esigenze. Yahoo Meteo è disponibile per Android e iOS.

Download Yahoo Meteo per Android
Download Yahoo Meteo per iOS

ilMeteo

ilMeteo è un’altra app meteo italiana pensata quindi soprattutto per le previsioni del tempo nella nostra penisola. Permette una lettura semplice delle previsioni ma offre un’interfaccia grafica decisamente bella e completa anche di tante funzioni, che spazia dalle previsioni meteo fino a 15 giorni, alle temperature, precipitazioni e tanto altro ancora. Oltre alle classiche informazioni, l’app mette a disposizione le ultime notizie e dei video sulle previsioni meteo per rimanere sempre aggiornati.

E’ possibile utilizzare la geolocalizzazione per visualizzare rapidamente la mappa interattiva ed in tempo reale consultare le previsioni meteo, la situazioni dei mari e dei venti e addirittura i centimetri di neve al suolo nelle principali località sciistiche. Grazie alle notifiche personalizzate inoltre, si può essere avvisati in caso di allerta meteo. L’app offre la possibilità di aggiungere diversi widget meteo alla schermata principale del telefono, è completamente gratuita ed è disponibile per Android, iPhone ed Apple Watch.

Download ilMeteo per Android
Download ilMeteo per iOS

3B Meteo

3B Meteo è fra le app più popolari per le previsioni del meteo, è gratuita ed è disponibile per Android, iPhone ed Apple Watch. L’app rilascia previsioni meteo molto affidabili per migliaia di località, suddivise per ore e giorni oppure raggruppate nelle fasce mattina, pomeriggio e sera. Offre una grande varietà di mappe meteo, satellitari e radar che mostrano in tempo reale le condizioni meteorologiche. La località di interesse può essere specificata oppure geolocalizzata automaticamente dall’applicazione.

Sono disponibili inoltre immagini in tempo reale dalle webcam disposte sul territorio nazionale, news e video aggiornati sulle condizioni meteo. L’interfaccia è semplice da consultare e permette di personalizzare le icone del meteo ed eventualmente aggiungere widget meteo alla home. Una caratteristica interessante di 3B Meteo è quella che permette agli utenti di caricare e condividere le immagini o i video delle località in cui ci si trova per far conoscere in anticipo alla community la situazione meteorologica di una determinata zona.

Download 3B Meteo per Android
Download 3B Meteo per iOS

Beautiful Widgets

Beautiful Widgets è un’app per Android disponibile da molto tempo sul Play Store ed offerta dallo sviluppatore in due versioni, una gratuita chiamata Free e una a pagamento chiamata Pro (costo 2.39€). Piuttosto che un semplice widget, Beautiful Widgets, è un intero set di widget, perché oltre ai widget meteo è compresa pure una serie di widget per le impostazioni dello smartphone, come le connessioni dati e l’audio.

L’app offre la possibilità di scegliere le previsioni del meteo da Weather Underground o Accuweather, aggiungendo numerosi widget meteo personalizzabili e più di 2500 temi. Per ottenere le ultime previsioni meteo può essere utilizzata la geolocalizzazione oppure si può specificare manualmente la località di interesse. Alle previsioni meteo della propria città si possono aggiungere nel widget meteo vari tipi di orologi e date, inoltre è possibile impostare notifiche, animazioni di sblocco e lo screensaver interattivo.

Download Beautiful Widgets Free per Android
Download Beautiful Widgets Pro per Android

1Weather

1Weather è un applicazione meteo disponibile per Android e iOS molto elegante, a cui vengono abbinati anche diversi widget meteo. E’ una delle app meteo più popolari e scaricate e permette non solo di consultare le previsioni meteo giornaliere e orarie fino alle successive 48 ore, ma permette anche l’accesso a numerose informazioni aggiuntive. L’app dispone infatti di radar in tempo reale e mappe meteorologiche, inoltre offre diversi contenuti video che è possibile consultare per rimanere aggiornati sulle ultime condizioni meteo.
1Weather - Migliori widget meteo per Android e iOSSono presenti molte opzioni di personalizzazione dei widget meteo, che possono essere facilmente integrati sulla schermata principale dello smartphone. Il design dell’interfaccia è nitido e pulito, ciò permette di visualizzare rapidamente le previsioni ed è compatibile anche con Wear OS per la consultazione delle condizioni meteo anche da smartwatch. La versione gratuita dell’app integra gli annunci pubblicitari che è possibile però rimuovere acquistando la versione a pagamento.

Download 1Weather per Android
Download 1Weather per iOS

Accuweather

Accuweather è senza dubbio uno dei widget meteo per Android e iOS più popolari in assoluto ed è disponibile anche per smartwatch Wear OS e Apple Watch. Offre tutte le informazioni meteorologiche di base con un bollettino molto dettagliato, previsioni orarie fino a 72 ore e per giorni fino a ben 45, probabilità di pioggia, velocità del vento, umidità, indici UV e radar. L’interfaccia è molto semplice da usare ed offre un design minimalista che permette di consultare rapidamente le previsioni meteo.

Oltre a queste caratteristiche, l’applicazione offre mappe meteo molto dettagliate con aggiornamenti minuto per minuto e molte possibilità di personalizzazione del widget meteo per adattarlo al meglio al tema del proprio smartphone. Sono disponibili 4 tipi di widget di varie dimensioni a cui è possibile cambiare lo sfondo, impostare la trasparenza e il colore del testo. Accuweather può essere scaricato gratuitamente ma include annunci pubblicitari che è possibile rimuovere solo acquistando l’abbonamento annuale.

Download Accuweather per Android
Download Accuweather per iOS

MyRadar

MyRadar è un’altra app meteo gratuita che mostra un radar meteorologico animato ed una serie di altre caratteristiche interessanti come la localizzatore di uragani e funzionalità radar aggiuntive. Il radar offerto da MyRadar è uno dei migliori fra le app meteo di questa lista e dispone anche di tutte le principali informazioni meteo di cui si ha bisogno, come le temperature massime e minime, vento, pioggia e le previsioni meteo suddivise per ora e giorno.

E’ possibile scegliere fra diversi widget meteo animati di varie dimensioni, tutti con un design moderno e minimale. MyRadar è disponibile per Android e iOS ed ha il supporto anche per Wear OS e Apple Watch. La versione gratuita dell’app include annunci pubblicitari, per rimuoverli occorre acquistare la versione a pagamento. Esistono poi componenti aggiuntivi e funzionalità extra che possono essere acquistate a parte.

Download MyRadar per Android
Download MyRadar per iOS

Overdrop

Overdrop è un’app meteo abbastanza recente, dotata di un design elegante e minimale. L’app offre sia le previsioni meteo in tempo reale, che quelle orarie e giornaliere per i successivi 7 giorni. Si può scegliere di ottenere le previsioni meteo da servizi esterni come AccuWeather e WeatherBit. Mostra inoltre tutte le principali informazioni meteorologiche in base alla località selezionata, le temperature massime e minime, i venti, l’umidità, gli orari di alba e tramonto, l’indice UV, avvisi di maltempo e molto altro.

La caratteristiche che distingue Overdrop dalle altre app meteo è però quella di offrire un’ampia varietà di widget meteo, suddivisi per dimensioni e tipi che possono adattarsi bene alla schermata principale dello smartphone. Acquistando la versione a pagamento si hanno altri widget meteo a disposizione fra cui scegliere ed inoltre vengono rimossi gli annunci pubblicitari che invece sono presenti nella versione gratuita. Overdrop è disponibile per smartphone Android e iPhone.

Download Overdrop per Android
Download Overdrop per iOS

Meteo Live

Meteo Live offre previsioni meteorologiche aggiornate di tutto il mondo, suddivise per ore e giorni e previsioni settimanali a lungo termine. Ci sono inoltre le previsioni live che riflettono le condizioni meteo in tempo reale di molte località del mondo. E’ possibile impostare la località preferita selezionandola manualmente o utilizzando la geolocalizzazione del dispositivo. L’app visualizza le principali informazioni meteo come le temperature, i venti, l’umidità, la pressione, la visibilità e le probabilità di precipitazioni avvisando in caso di allerte meteo e dispone inoltre di mappe meteo aggiornate e radar.

Meteo Live permette di utilizzare numerosi widget meteo animati con diverse dimensioni e stili per adattarli alla home del proprio smartphone, è possibile inoltre personalizzare gli sfondi ed applicare trasparenze. L’applicazione è in prova gratuita ma esiste una versione a pagamento che offre maggiori funzionalità. E’ disponibile per Android e iPhone ed è compatibile anche con smartwatch Android Wear e Apple Watch.

Download Meteo Live per Android
Download Meteo Live per iOS

LEGGI ANCHE:
Monitorare il sonno con le app per Apple Watch
App di video editing per Android e iOS

Today Weather

Today Weather è un’app meteo pulita, funzionale e veloce con tutte le principali funzionalità per essere sempre aggiornati sulle condizioni meteo. L’app include, oltre alle classiche previsioni del tempo suddivise per ore e giorni, anche informazioni aggiuntive come umidità, temperatura massima e minima, avvisi di maltempo, indice di qualità dell’aria, indice UV, venti, visibilità, punto di rugiada, pressione, cicli lunari e orari di alba e tramonto. Inoltre è disponibile un radar, gli avvisi di allerta meteo e delle mappe meteorologiche dettagliate disponibili però solo nella versione premium a pagamento.
Today Weather - Migliori widget meteo per Android e iOSPunto di forza di quest’app meteo sono i widget meteo disponibili in molti formati e stili. Questi widget possono essere personalizzati per sfondo, colore del testo e persino nel set di icone. Inoltre i widget meteo sono animati e cambieranno aspetto in base alle condizioni meteo. La versione gratuita offre comunque molte funzioni ma include annunci pubblicitari che possono essere rimossi acquistando la versione premium a pagamento. Inoltre in questo modo si sbloccherà l’accesso completo alle mappe meteorologiche. Today Weather è disponibile per Android e iOS.

Download Today Weather per Android
Download Today Weather per iOS

WeatherBug

WeatherBug, essendo disponibile già da molti anni, è una delle app meteo più diffuse e apprezzate dagli utenti. Oltre alle previsioni meteorologiche suddivise per ore e giorni, presenta tutte le più importanti caratteristiche offerte da questo tipo di applicazioni, come temperature massime e minime, qualità dell’aria, pressione, venti, radar, avvisi maltempo e uragani, allerta fulmini e anche delle condizioni del traffico. E’ un’app meteo molto affidabile con un’interfaccia moderna e chiara, che offre anche una serie di opzioni aggiuntive come ben 18 diverse mappe meteo e numerosi widget fra cui scegliere.

Per essere sempre aggiornati comodamente sulla schermata principale dello smartphone, ogni widget meteo è caratterizzato da diversi informazioni, come ad esempio data, ora, temperatura e previsioni fino a 5 giorni. Inoltre, per adattare al meglio il widget, si può scegliere fra diverse dimensioni. Esiste inoltre un’applicazione esterna chiamata Weather Widget by WeatherBug dedicata esclusivamente ai widget meteo che permette di ampliare ulteriormente la scelta. WeatherBug è disponibile per Android, iPhone e Apple Watch, è gratuito ed include annunci pubblicitari che possono essere rimossi con la versione a pagamento dell’app.

Download WeatherBug per Android
Download WeatherBug per iOS

The Weather Channel

The Weather Channel è un’altra app meteo molto interessante che offre previsioni meteo affidabili sia orarie che giornaliere fino a 15 giorni, temperature, pressione, venti, avvisi di maltempo e fulmini, avvisi di polline e un’ampia disponibilità di notizie e bollettini meteorologici gratuiti. C’è inoltre un canale meteo che fornisce informazioni aggiuntive sulla zona selezionata, come ad esempio la presenza di polline, che cambia in base alla stagione e dettagli sulla qualità dell’aria.

The Weather Channel offre un’interfaccia utente molto semplice ma ben realizzata e un radar in tempo reale per monitorare le condizioni meteo della zona. Sono disponibili diversi widget meteo fra cui scegliere, che variano in base alle dimensioni ma che purtroppo non possono essere personalizzati dall’utente. L’app è disponibile per Android, iPhone e può essere installata anche su Apple Watch e Wear OS. La versione gratuita include annunci pubblicitari che è possibile rimuovere acquistando la versione a pagamento con abbonamento mensile o annuale.

Download The Weather Channel per Android
Download The Weather Channel per iOS

What The Forecast

What The Forecast è una delle app meteo più recenti di questo elenco. E’ un’app un pò diversa rispetto alle altre perchè visualizza le previsioni meteo in maniera divertente, aggiungendo battute per descrivere il tempo. Vanta circa 10 mila frasi divertenti e c’è addirittura un filtro volgarità che è possibile attivare. Aldilà di questo, l’app è molto affidabile ed include previsioni meteo da AerisWeather suddivise per ore e giorni che possono arrivare ad un massimo di 10, le principali informazioni come le temperature reali e percepite, avvisi di maltempo, fasi lunari, indice della qualità dell’aria e punto di rugiada.

L’interfaccia dell’app è molto semplice e chiara, gli sfondi cambiano in tempo reale in base alle condizioni meteo e alla stagione. Inoltre, nel menù impostazioni, è possibile cambiare gli sfondi con foto o colori a tinta unita. I bollettini meteo possono poi essere condivisi sui principali social network. What The Forecast è disponibile per Android e iOS, è gratuita con annunci pubblicitari che possono essere rimossi acquistando la versione a pagamento.

Download What The Forecast per Android
Download What The Forecast per iOS

YoWindow

YoWindow un’app meteo disponibile per Android e iOS che offre previsioni meteorologiche accurate, è molto semplice da utilizzare ma ha un’interfaccia con un bell’aspetto, ricca di sfondi animati e con la possibilità di personalizzarli. Esiste sia in versione gratuita con annunci pubblicitari che a pagamento (costo di 9.99€) che permette di rimuovere completamente la pubblicità.

YoWindow mostra in tempo reale le condizioni meteo del luogo selezionato, temperature dell’aria e dell’acqua, indice UV e allerte meteo con la possibilità di ottenere le previsioni fino ad un massimo di 14 giorni. Dispone inoltre di sveglia, screensaver, mappe meteorologiche e radar che possono essere provati per cinque giorni, dopodiché bisognerà acquistare la versione completa a pagamento. L’app offre diversi widget meteo suddivisi per dimensioni, che possono essere personalizzati scegliendo il livello di trasparenza, il colore di sfondo, il colore del testo, il carattere, il tema e le varie icone del meteo fra i set disponibili.

Download YoWindow per Android
Download YoWindow per iOS

Weather Underground

Weather Underground è un’app meteo di proprietà di IBM che offre previsioni meteo attuali in tempo reale, radar meteorologico personalizzabile e previsioni suddivise in ore e giorni. E’ uno dei servizi meteo più affidabili e si affida a una rete di oltre 30 mila stazioni meteorologiche per fornire previsioni accurate. Include inoltre informazioni extra come qualità dell’aria, orari di alba e tramonto, indice UV, monitoraggio degli uragani e notizie meteorologiche.
Weather Underground - Migliori widget meteo per Android e iOSE’ possibile selezionare le località manualmente oppure usare la geolocalizzazione tramite GPS. Purtroppo, non sono disponibili molti widget meteo e non ci sono le personalizzazioni grafiche ma è possibile impostare gli aggiornamenti automatici in modo che il widget meteo aggiorni da solo le previsioni. L’app è disponibile per Android e iOS, è gratuita ma include annunci pubblicitari che possono essere rimossi acquistando un abbonamento annuale o mensile.

Download Weather Underground per Android
Download Weather Underground per iOS

Windy

Windy fornisce previsioni meteo molto dettagliate e affidabili, con in più la possibilità di visualizzare sulle mappe anche la topografia e il nome delle strade. Le previsioni sono fornite per ore e giorni, è possibile consultare le temperature massime e minime, la qualità dell’aria, i venti e i mari. Inoltre sono integrati gli avvisi di allerta meteo, una vista radar e satellitare.

Per quanto riguarda i widget meteo, sono divisi per dimensioni e tipo di previsioni. Ad esempio un widget meteo permette di consultare le previsioni a 4 giorni, un altro visualizza le previsioni per ora e un altro ancora visualizza la mappa meteorologica animata. Sono disponibili mappe meteorologiche per vento, pioggia e pressione atmosferica, nonché oltre 1.500 punti di parapendio e previsioni di vento e onde per gli amanti del kitesurf. L’app può essere scaricata gratuitamente ma per accedere ad alcuni dati meteorologici avanzati occorre l’abbonamento premium annuale. Windy è disponibile per Android, iPhone ed Apple Watch.

Download Windy per Android
Download Windy per iOS

Weather & Clock Widget

Weather & Clock Widget è un’altra app con widget meteo disponibile per Android. L’app offre previsioni orarie fino ad un massimo di 60 ore e previsioni giornaliere per 10 giorni. Fornisce informazioni accurate e in tempo reale sul tempo nella zona selezionata, mostrando inoltre tutti i principali parametri meteo come umidità, pressione, indice UV e velocità del vento. La località può essere inserita manualmente o tramite geolocalizzazione del dispositivo. Offre moltissimi widget meteo con diversi design e dimensioni che possono essere adattati allo stile e alla schermata principale dello smartphone.

Inoltre sono disponibili diverse opzioni di personalizzazione per modificare lo stile dei widget meteo, il colore del testo e il carattere. Ogni widget visualizza informazioni meteo diverse, percui è possibile utilizzarne più di uno se si vogliono avere aggiornamenti meteo su parametri diversi. Molto interessante la funzione che consente di condividere le informazioni sul tempo e sulla posizione con i propri amici. Weather & Clock Widget può essere scaricata gratuitamente ma include annunci pubblicitari che è possibile rimuovere solo con la versione premium a pagamento (costo 5.99€) chiamata Plus.

Download Weather & Clock Widget per Android
Download Weather & Clock Widget Plus per Android

Questo sito utilizza cookie tecnici per il corretto funzionamento e cookie analitici per raccogliere statistiche d'uso in forma anonima e aggregata.
Leggi di più

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi