App di pulizia per smartphone, come aumentare le prestazioni
Con le app di pulizia è possibile pulire la cache, le app e i file inutilizzati, aumentare le performance e migliorare la durata della batteria
Le app di pulizia per smartphone sono molto importanti, spesso indispensabili, per il corretto funzionamento del sistema operativo. Con il passare del tempo, infatti, il telefono inizia a rallentare e lo spazio di archiviazione si riempe di file non necessari che contribuiscono ad ingolfare il dispositivo compromettendone la velocità e la reattività nell’uso quotidiano. Ciò ostacolerà le prestazioni dello smartphone mentre app e file inutili riempiranno la memoria del telefono.
Nel tempo, la cache e i file temporanei occuperanno sempre più spazio nella memoria del telefono, ciò ridurrà la velocità e influirà negativamente sulle prestazioni del dispositivo. E’ importante perciò utilizzare app di pulizia per pulire regolarmente la memoria cache del sistema e liberarlo di tutti qui file non necessari. Ciò andrebbe fatto regolarmente, ma spesso non si ha il tempo per farlo e ci si dimentica ed inoltre, per un normale utente, non è facile individuare tutti i file che si possono eliminare e quale cache cancellare.
Esistono per questo numerose app di pulizia che svolgono questa funzione automaticamente, ripulendo la cache di sistema e cancellando tutti i file superflui che possono rallentare il sistema.
Come pulire lo smartphone ed eliminare i file non necessari
Questo processo può essere svolto egregiamente dall’app Smart Phone Cleaner, disponibile gratuitamente sul Google Play Store. L’app è in grado di individuare tutti file superflui che possono riempire inutilmente la memoria del telefono e grazie agli appositi strumenti di rimozione, permette di rimuovere anche file duplicati e svolgere molte funzioni di manutenzione del sistema operativo. A questo proposito si consiglia di leggere anche la guida su come liberare spazio di archiviazione su Android.
Smart Phone Cleaner è un’app di pulizia molto potente e versatile in grado di ripulire anche la memoria cache del dispositivo, le email, i messaggi, scansionare la memoria, rimuovere le app inutilizzate che spesso lavorano comunque in background ed aumentare di conseguenza le prestazioni e la durata della batteria. Per approfondire è possibile leggere la guida su come aumentare le performance di uno smartphone Android. Vediamo allora quali sono i principali passaggi da eseguire per iniziare a pulire il sistema dopo aver scaricato ed installato l’app di pulizia per smartphone Smart Phone Cleaner:
- Nella schermata iniziale, si può cliccare sul pulsante “Tap to Boost” per pulire con un solo tocco il dispositivo Android. A seguire viene visualizzato lo stato della memoria RAM del dispositivo e la sua integrità.
- E’ possibile pulire il sistema anche dalla posta indesiderata tramite l’apposito pulsante situato sotto il tasto “Tap to Boost” nella schermata principale.
- Tramite l’opzione “Duplicates” si possono invece scansionare tutti i file duplicati presenti nel dispositivo Android. Una volta visionati cliccandoci sopra, sarà possibile cancellarli per liberare spazio.
- Con il pulsante WhatsApp si può rimuovere tutti quei file non necessari archiviati durante l’utilizzo dell’app di messaggistica, come foto, video e audio non più necessari.
- File Manager è invece un ottimo strumento per la gestione dei file sul dispositivo. Grazie a questo strumento è possibile trovare i file necessari in pochissimo tempo ed all’occorrenza cancellare quelli non necessari per tenere sempre organizzato lo spazio nel dispositivo.
- Grazie all’App Manager è possibile invece visionare tutte le applicazioni presenti sul dispositivo. Si possono selezionare anche più applicazioni ed eliminarle tutte contemporaneamente per liberare spazio se non più necessarie. Inoltre l’app è in grado di salvare in cloud il backup dei dati dell’utente prima di cancellarli, in modo da averli sempre a disposizione nel caso in cui si voglia reinstallare un’app cancellata.
- Un’altra importante funzione è quella di scansione che permette di monitorare costantemente il dispositivo alla ricerca di potenziale malware ed eventualmente eliminarlo.
A queste funzionalità importanti si aggiungono altre funzioni che permettono di aumentare le prestazioni del dispositivo come ad esempio:
- Battery Life Extender, che permette di estendere la durata della batteria fino al 50% riducendo l’utilizzo di quei servizi che consumano maggiormente la batteria. Con un solo tocco, è possibile personalizzare le opzioni fornite, ad esempio rete Wi-Fi, Bluetooth, servizi in background, sincronizzazione automatica, timeout e luminosità schermo.
- Auto-Cleaner, che pulisce il telefono automaticamente secondo il programma impostato. Al termine del processo una notifica visualizzerà la quantità di memoria liberata.
LEGGI ANCHE:
Recuperare foto cancellate o perse dallo smartphone
App di recupero dati per Android, recuperare file persi
Alternative a Smart Phone Cleaner per la pulizia dello smartphone
Files di Google – Il file manager Android ufficiale di Google, è un’app di pulizia con funzioni semplici che lo rendono un ottimo strumento per la pulizia di Android. L’app identifica diversi tipi di file che possono essere rimossi, come spazzatura, duplicati, foto di backup e app inutilizzate. Selezionando ciascuna di queste opzioni è possibile visualizzare lo spazio occupato ed eventualmente rimuovere solo quello desiderato semplicemente con un tocco. Nella scheda Sfoglia si può invece esplorare manualmente lo spazio di archiviazione del telefono ed eventualmente rimuovere i file indesiderati. Quest’app di pulizia per smartphone è totalmente gratuita ma non ha funzioni extra di ottimizzazione, come ad esempio la scansione o il miglioramento dell’autonomia della batteria.
Droid Optimizer – Un’altra app di pulizia per smartphone che ha un’interfaccia molto semplice ed intuitiva, con un singolo tocco si può iniziare la pulizia del telefono. Visualizza tutti i principali parametri del device, lo spazio libero e la memoria RAM utilizzata oltre ad un punteggio in base alla pulizia del dispositivo. Anche Droid Optimizer consente di impostare una pulizia automatica regolare, in grado di pulire la cache, interrompere le app in background ed eliminare tutti i file non necessari. Inoltre è disponibile una comoda funzione per risparmiare energia, disabilitando automaticamente le connessioni come il Wi-Fi quando non serve ed eliminare le app inutilizzate.
CCleaner – La funzione principale di CCleaner è ovviamente la pulizia, l’app può cancellare i dati della cache, eliminare le cartelle vuote ed eliminare i file temporanei. Quest’app di pulizia dispone anche di un App Manager ed offre una semplice interfaccia che consente di scegliere più app per la disinstallazione e monitorare costantemente le risorse del telefono in modo da tenere sempre sott’occhio lo spazio disponibile e la memoria impiegata. Per funzionare non necessita del root del dispositivo ed è un’app gratuita, anche se la versione Pro a pagamento offre alcune funzioni extra.
SD Maid – Quest’app di pulizia è in grado di cercare e cancellare tutti i file o le cartelle non più necessarie e quelle temporanee. C’è anche un’area database per aiutare a ottimizzare i database delle app in uso. Ci sono poi alcuni strumenti per l’analisi dell’archiviazione, per aiutare a trovare ed eliminare file di grandi dimensioni e la rimozione di massa delle app inutilizzate.
Norton Clean – Cerca e cancella la cache, rimuove tutti i file spazzatura e permette di rimuovere rapidamente tutte le app inutilizzate installate sul device. La sezione Gestisci dei quest’app di pulizia, elenca tutte le app presenti, consentendo di ordinarle in base all’ultimo utilizzo, alla data di installazione o alla quantità di spazio di archiviazione utilizzato. Norton Clean è un’app di pulizia per smartphone con una delle interfacce utente più pulite e moderne, con pochi tocchi si può procedere rapidamente alla pulizia del sistema. Non ha funzioni extra, è solo un pulitore di file e app, ma svolge il lavoro in modo molto efficace.