Apple Watch non si connette ad iPhone, come risolvere

Come risolvere i problemi di connessione tra lo smartwatch Apple Watch ed il proprio iPhone, ecco alcune cause e le possibili soluzioni

Apple Watch è sicuramente uno dei migliori smartwatch presenti sul mercato ed il più venduto al mondo. Purtroppo anche il nuovo Apple Watch soffre di diversi problemi, tra cui la difficoltà ad interfacciarsi con lo smartphone. Spesso infatti, diversi utenti, hanno lamentato problemi durante l’accoppiamento automatico del dispositivo al proprio smartphone in maniera molto casuale. Alla base di questa problematica possono esserci diversi fattori, fra cui anche malfunzionamenti hardware e software. Vediamo di seguito alcune soluzioni che possono risolvere questi problemi di connessione fra smartwatch e smartphone.

Perché Apple Watch non si connette con lo smartphone?

Ci sono diversi motivi per cui un Apple Watch ha difficoltà a connettersi con il proprio iPhone. Il primo è un problema software, spesso causato da app incompatibili, aggiornamenti software errati e molti altri problemi. Il secondo motivo potrebbe essere un problema hardware dovuto ad un danneggiamento del dispositivo, ad esempio a seguito di una caduta accidentale. Un altro motivo potrebbe invece essere un malfunzionamento dell’iPhone stesso. In questo caso Apple Watch funziona correttamente ma l’iPhone non lo riconosce e non riesce a collegarsi allo smartwatch. Di seguito le possibili soluzioni.

1. Verificare la connessione Bluetooth

Poiché Apple Watch è connesso ad iPhone tramite Bluetooth, occorre verificare che la connessione Bluetooth sia correttamente funzionante. Per verificarlo, aprire il Centro di controllo scorrendo verso l’alto, cercare l’icona Bluetooth ed attivare la connessione. Accendere e spegnere il Bluetooth per verificarne il corretto funzionamento.

2. Utilizzare la modalità aereo

L’attivazione e la disattivazione della modalità aereo può aiutare a ripristinare la connessione interrotta tra lo smartwatch e l’iPhone. La modalità aereo disconnette tutte le connessioni dell’iPhone, disattivandola verranno ripristinate tutte le connessioni. Procedere scorrendo verso l’alto, aprire il Centro di controllo e fare clic sull’icona Modalità aereo. Aspettare un minuto dopodiché fare di nuovo clic sull’icona per disattivare la Modalità aereo.
Risolvere problemi connessione tra iPhone e Apple Watch

3. Riavviare Apple Watch

Se il problema riguarda Apple Watch, riavviarlo potrebbe essere molto utile. Per procedere al riavvio di Apple Watch, premere a lungo il pulsante laterale fino a quando viene visualizzato il cursore Spegni. Non appena appare il cursore, farlo scorrere per spegnere lo smartwatch. Ora, per riaccenderlo, tenere premuto lo stesso pulsante laterale fino a quando non compare il logo Apple.

4. Riavviare iPhone

Se il problema persiste, provare a riavviare l’iPhone per vedere se il problema può essere risolto. Premere e tenere premuto il pulsante di sospensione fino a quando non viene visualizzato il cursore Spegni. Non appena appare il cursore, farlo scorrere per spegnere l’iPhone. Premere a lungo il pulsante di sospensione fino a visualizzare il logo Apple per riaccenderlo.

5. Ripristinare le impostazioni di rete di iPhone

Se il problema si verifica a causa di un problema di rete, si consiglia di ripristinare le impostazioni di rete del proprio iPhone. Nel menu Impostazioni, cliccare sull’opzione Generale, poi su Ripristina ed infine Ripristina impostazioni di rete. Per procedere occorre fornire il passcode del proprio iPhone.

6. Aggiornare WatchOS

In caso di problemi con il software dello smartwatch, l’aggiornamento di WatchOS potrebbe essere di aiuto. Seguire i seguenti passaggi per aggiornare il sistema operativo dello smartwatch.

  • Aprire l’app Apple Watch da iPhone, fare clic sull’opzione My Watch. Andare su Aggiornamento software che si trova nel menu Generale.
  • Scaricare l’ultimo aggiornamento. Apple Watch verrà aggiornato automaticamente non appena il download sarà completato su iPhone.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici per il corretto funzionamento e cookie analitici per raccogliere statistiche d'uso in forma anonima e aggregata.
Leggi di più

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi