Come connettere Fitbit ad Alexa
Una piccola guida per connettere Fitbit ad Alexa, per monitorare e gestire al meglio la propria forma fisica con i comandi vocali
Fitbit è un brand molto popolare che produce smartwatch e device indossabili, costituiti principalmente da fitness tracker che, se indossati regolarmente, sono in grado di monitorare in tempo reale l’attività motoria fatta, l’efficacia degli allenamenti e alcuni parametri fisici di ciascun utente. Questi dispositivi sono pensati per aiutare a migliorare la forma fisica e per cercare di mantenere uno stile di vita sano. Fitbit produce una serie di dispositivi che variano in termini di prezzo, funzione e stile, come ad esempio il braccialetto fitness Fitbit Charge e lo smartwatch Versa 2. Grazie all’esperienza acquisita negli anni (l’azienda è stata fondata nel 2007), Fitbit è diventato per molte persone un ottimo strumento per monitorare le statistiche di base sull’attività fisica, tanto che recentemente visto il successo ottenuto, la società è stata acquisita da Google.
In questo articolo vedremo come connettere Fitbit ad Alexa per comunicare con il proprio dispositivo indossabile in maniera più rapida grazie all’assistente virtuale sviluppato da Amazon. Connettere Fitbit ad Alexa è molto semplice, non servono conoscenze particolari perchè il tutto è già predisposto affinché ci sia possibilità di comunicazione attraverso questo dispositivi. Una volta abilitate le funzionalità di Alexa sul Fitbit, sarà possibile chiedere all’assistente vocale moltissime informazioni sugli allenamenti e sulle attività quotidiane svolte. Ecco come accoppiare Fitbit ad Alexa.
Come connettere Fitbit ad Alexa tramite l’app Alexa
Per fare ciò occorre semplicemente abilitare questa funzione nell’app Alexa. Non è necessario indossare il proprio Fitbit quando si compie questa operazione, né è necessario collegarlo via cavo. Ecco come procedere per connettere Fitbit ad Alexa:
- Avviare l’app Alexa sullo smartphone.
- Toccare il menu in alto a sinistra dello schermo, quindi selezionare Skill e giochi.
- Toccare l’icona Cerca nella parte superiore dello schermo, digitare “Fitbit” e selezionarla quando visualizzata nei risultati di ricerca.
- Nella pagina dei dettagli di Fitbit, toccare Abilita.
- A questo punto si apre la pagina di login all’account Fitbit è bisogna inserire l’email e la password usati normalmente.
- Nella pagina successiva occorre fornire le autorizzazioni richieste. Si possono selezionare quali dati si desiderano condividere, quindi toccare Consenti.
- Ora Fitbit è collegato correttamente ad Alexa e dovrebbe essere visualizzato un messaggio di conferma.
Connettere Fitbit ad Alexa tramite smartwatch
In alternativa all’opzione di prima, è possibile configurare l’ assistente vocale Alexa direttamente dall’interno del dispositivo Fitbit stesso. Ecco come procedere per accoppiare Fitbit ad Alexa:
- Dalla scheda Oggi di Fitbit, toccare l’immagine del profilo e successivamente quella del dispositivo in uso.
- Toccare Amazon Alexa ed accedere ad Amazon con le proprie credenziali.
- Selezionare Chiudi per tornare al menu delle impostazioni.
- Ora il dispositivo Fitbit è correttamente connesso ad Alexa.
Una volta impostata la connessione, l’utente Fitbit può utilizzare l’assistente virtuale Alexa per conoscere i dati memorizzati su di esso semplicemente utilizzando la propria voce. Il consiglio è quello di sincronizzare automaticamente i dati dell’account Fitbit con Alexa in modo che tutte le informazioni che verranno chieste siano complete e costantemente aggiornate durante l’arco delle 24 ore. Quando si utilizza Alexa su Fitbit, occorre anteporre ad ogni domanda la frase “Alexa, chiedi a Fitbit …” seguito dalla domanda che si vuole fare. Per esempio si può chiedere il numero di passi fatti fino a quel momento, le calorie bruciate, quanto si è dormito la notte, la frequenza cardiaca, ecc… semplicemente usando i comandi vocali.