Come disattivare gli aggiornamenti automatici su Android
Disattivare gli aggiornamenti automatici di Android e delle app installate. Ecco come passare velocemente agli aggiornamenti manuali
Gli smartphone Android ricevono spesso aggiornamenti, soprattutto quando sono nuovi o quando viene rilasciata una nuova versione dei software in uso. Gli aggiornamenti indicano che il sistema operativo Android è aggiornato, mentre gli aggiornamenti delle app indicano che tutte le app installate sono aggiornate. Avere il sistema operativo Android aggiornato all’ultima versione del dispositivo in uso, può significare nuove funzionalità o potenziamenti della sicurezza o semplicemente un’esperienza d’uso priva di bug. La stessa cosa vale per le app installate.
E’ molto semplice impedire alle app e al sistema operativo Android di aggiornarsi automaticamente sullo smartphone Android anche se questo non è consigliato. Se si preferisce impedire l’aggiornamento automatico del proprio dispositivo, basterà impostare l’aggiornamento manuale nelle impostazioni di Android. E’ importante però sapere che è sempre preferibile lasciare gli aggiornamenti automatici attivati sia per il sistema operativo che per le app affinché queste siano sempre aggiornate e sicure. Nel caso invece si voglia passare agli aggiornamenti manuali di Android, la procedura è la seguente per Android 10, ma può variare leggermente in base al brand del dispositivo e alla versione del sistema operativo:
- Toccare Impostazioni > Sistema.
- Toccare Aggiornamenti di Sistema.
- Android verificherà gli aggiornamenti disponibili.
- Toccare i tre puntini in alto a destra per disattivare gli aggiornamenti automatici.
Se invece si vuole impedire alle app Android di aggiornarsi automaticamente, occorre disabilitare l’aggiornamento automatico delle app all’interno del Google Play Store. Ecco come fare:
- Toccare Google Play Store.
- Toccare l’immagine del profilo > Impostazioni.
- Toccare Preferenze di rete > Aggiornamento automatico app.
- Toccare Non aggiornare automaticamente le app.
E’ possibile disabilitare l’aggiornamento automatico anche su una singola app, basta andare nel menù delle app installate, selezionare l’app di cui si vuole disabilitare l’aggiornamento automatico e toccare l’opzione Gestisci. toccare i tre punti in alto a destra e deselezionare gli aggiornamenti automatici per quell’app.
Dopo aver visto come disattivare gli aggiornamenti automatici delle app e del sistema operativo Android, vediamo perchè è meglio lasciare che sia il sistema operativo e le app stesse ad aggiornarsi automaticamente. La prima motivazione è sicuramente la stabilità, un sistema operativo stabile e aggiornato all’ultima versione disponibile, permette di evitare blocchi e arresti anomali, rallentamenti nell’uso quotidiano e di solito anche una migliore efficienza energetica nel consumo della batteria. La seconda motivazione, altrettanto importante, è la sicurezza.
Un sistema operativo aggiornato è un sistema sicuro perchè i vari bug ed exploit scoperti, vengono corretti nelle successive versioni del sistema operativo, rendendo così sempre più difficile la vita ai malware. Inoltre gli aggiornamenti permettono al sistema operativo di giovare di tutte quelle migliorie, sia grafiche che funzionali, che migliorano l’esperienza d’uso degli utenti Android. Ultimo, ma non di importanza, va considerata la compatibilità. Un sistema operativo aggiornato migliora la compatibilità con le applicazioni installate e viceversa, aggiornando le app se ne migliora in genere la compatibilità aumentandone in contemporanea la stabilità d’uso e la sicurezza.