Come giocare alla Play Station 5 su Android
Grazie alla Riproduzione remota è possibile giocare alla Play Station 5 dal proprio smartphone Android installando l'app PS Remote Play
Vediamo in questo articolo come configurare la Riproduzione remota (Remote Play) di Play Station 5 su Android in modo da poter giocare ai giochi PS5 tramite il proprio smartphone Android. Per utilizzare la funzione di riproduzione remota PS5, è necessaria, oltre ovviamente alla console Play Station 5 e a uno smartphone Android, l’app gratuita PS Remote Play disponibile sul Play Store, una buona connessione internet (Sony consiglia 12 Mbps per un’esperienza di gioco ottimale) ed un gioco per PS5 installato sulla console.
Impostare il Remote Play su Play Station 5
Per utilizzare il Remote Play su PS5 per poter giocare da smartphone, è necessario configurare correttamente la console affinché comunichi con il dispositivo mobile durante la modalità di riposo. Andare innanzitutto nel menu Impostazioni, poi su Sistema > Risparmio energetico > Funzionalità disponibili in modalità di riposo. A questo punto fare clic su Resta connesso a Internet e abilitare l’accesso della PS5 alla rete.
In questo modo la console è configurata per giocare tramite Riproduzione remota. Ora che la modalità di riposo è correttamente configurata, occorre abilitare direttamente il Remote Play della Play Station 5 per consentire la connessione con lo smartphone Android. Andare sempre nel menù Impostazioni, poi su Sistema > Riproduzione remota ed abilitare questa funzione.
Come giocare alla PS5 su Android
Ora che è stata configurata la Play Station 5 per poter utilizzare la Riproduzione remota, si può iniziare a giocare con lo smartphone Android. Non tutti i giochi sono compatibili con la riproduzione remota, ma la maggior parte sicuramente si. Per prima cosa bisogna scaricare l’app PS Remote Play disponibile gratuitamente sul Play Store. Dopodiché basta configurare l’app per connetterla alla console.
Occorre accedere al proprio account PSN, selezionare la PS5 ed aspettare che l’app trovi la console. A questo punto toccare il nome della console per connetterla al proprio smartphone Android. Ora è tutto pronto per iniziare a giocare con il titolo che è stato installato sulla console. È possibile giocare a qualsiasi gioco installato sulla PS5 tramite PS Remote Play, sia giochi per PS4 che per PS5. Basta caricare il gioco normalmente oppure inserire il disco prima di connettersi con lo smartphone.
Non è possibile giocare a giochi che utilizzano PlayStation VR o PlayStation Camera. Si possono utilizzare i controlli touchscreen o un controller DualShock PS4. È possibile collegare un controller PS4 al telefono Android oppure è possibile utilizzare i controlli touchscreen visualizzati sul telefono mentre l’app è attiva.
Al momento non è possibile utilizzare il controller DualSense PS5 con la riproduzione remota, sebbene sia possibile collegarlo al proprio smartphone Android. Inoltre, per via delle licenze, non è possibile riprodurre sullo smartphone tutti quei contenuti audio e video presenti su dischi Blu Ray o DVD e nemmeno brani musicali con Spotify.