Come programmare l’invio di SMS su Android
E' possibile pianificare l'invio di SMS programmando data ed ora tramite l'app Google Messaggi o con app di terze parti. Ecco come fare.
Su Android esistono diversi modi per programmare l’invio di un messaggio di testo in un momento o in una data successiva alla scrittura, indipendentemente dal dispositivo Android che si possiede. Questo è possibile farlo semplicemente utilizzando l’app Google Messaggi in genere preinstallata su dispositivi Android, oppure con un’app di terze parti in grado di programmare un SMS da inviare successivamente.
Come programmare l’invio di SMS su Android con l’app Google Messaggi
Dopo aver scritto un messaggio di testo alla persona interessata, basterà utilizzare l’app Google Messaggi preinstallata sul dispositivo Android per programmare l’invio di un SMS alla data e all’ora che vogliamo. L’operazione è molto semplice, per far ciò procedere come segue:
- Aprire l’app Google Messaggi, selezionare il contatto a cui si desidera inviare un SMS e scrivere il messaggio.
- Tenere premuto il pulsante Invia a forma di freccia finché non viene visualizzata l’opzione Invio pianificato.
- Scegliere l’ora e la data in cui si desidera inviare il messaggio di testo.
- Selezionare Invia per confermare.
- Il pulsante ora visualizzerà una piccola icona a forma di orologio che indica che il messaggio è programmato per essere inviato.
Come programmare l’invio di SMS su Android con l’app Messaggi di Samsung
In questo caso il procedimento è molto simile ed è anche questo facilmente configurabile da chi utilizza uno smartphone Samsung con l’applicazione nativa per l’invio degli SMS. Per programmare l’invio di SMS con l’app di Samsung procedere come segue:
- Aprire l’app Samsung Messaggi, selezionare il contatto a cui si desidera inviare un SMS e scrivere il messaggio.
- Selezionare l’icona sul lato sinistro del testo, quindi toccare l’icona + per visualizzare ulteriori opzioni.
- Dalle opzioni, selezionare Pianifica messaggio.
- Scegliere l’ora e la data in cui si desidera inviare il messaggio di testo.
- Selezionare Fatto per confermare.
- Per terminare la pianificazione del messaggio, selezionare Invia.
Se nell’app Messaggi del proprio dispositivo non è disponibile l’opzione di invio pianificato, potrebbe essere necessario aggiornare l’app all’ultima versione o in alternativa scaricare l’app Google Messaggi dal Play Store per aver accesso a questa funzione qualora il proprio smartphone utilizzi un’altra app di messaggistica.
Come programmare l’invio di SMS su Android con app di terze parti
E’ possibile utilizzare app di terze parti per poter pianificare l’invio di messaggi di testo. Tra le soluzioni alternative è possibile utilizzare l’app Pulse SMS disponibile gratuitamente sul Play Store. Dopo aver scaricato e installato l’app, aprire e selezionare l’icona + nell’angolo in basso a destra dell’app. Scegliere il contatto a cui inviare un SMS e tenere premuto il pulsante Invia a destra finché non compare l’opzione per pianificare l’invio. A questo punto, come con Google Messaggi, selezionare la data e l’ora in cui si desidera inviare il messaggio e selezionare OK. Scrivere il messaggio di testo e selezionare Salva. Pulse SMS lo invierà nel giorno e nell’ora scelti.
Un’altra app interessante è senza dubbio Do It Later. Anch’essa disponibile sul Play Store, permette di pianificare automaticamente l’invio di SMS, email e messaggi di WhatsApp. Per pianificare l’invio di un messaggio di testo con Do It Later, aprire l’app e seleziona l’icona + nell’angolo in basso a destra dello schermo, quindi scegliere Messaggio. Aggiungere il destinatario, scrivere il messaggio e selezionare data e ora per l’invio. Per confermare, selezionare l’icona di spunta nell’angolo in alto a destra dello schermo.