Connessione tra auricolari Bluetooth ed iPhone, risoluzione problemi

Seguendo questi suggerimenti è possibile risolvere alcuni problemi di sincronizzazione fra auricolari Bluetooth ed iPhone

La prima volta che si utilizzano gli auricolari Bluetooth per iPhone è necessario procedere con la sincronizzazione del dispositivo al proprio smartphone per far si che quest’ultimo lo riconosca e tutto possa funzionare correttamente. La tecnologia Bluetooth utilizzata da moltissimi auricolari per iPhone, permette un collegamento rapido e senza fili, ideale se si vogliono avere le mani libere e senza fili di intralcio. Purtroppo può capitare che possano sorgere problemi durante il processo di sincronizzazione tra gli auricolari Bluetooth ed un iPhone che possono dipendere da svariate cause. Per identificare correttamente quale sia il problema di sincronizzazione, occorre innanzitutto escludere le cause più comuni, come ad esempio la batteria residua sui dispositivi ed ovviamente la corretta attivazione del Bluetooth. Vediamo di seguito quali sono le principali cause di mancata sincronizzazione tra auricolare Bluetooth ed iPhone e come risolvere.

Aggiornamento del software

Si potrebbe non avere il supporto Bluetooth completo se il software del proprio iPhone non è aggiornato. Qualsiasi telefono con iOS 4 o successivo (iPhone X, iPhone 8, ecc.) dovrebbe supportare la maggior parte degli auricolari Bluetooth per iPhone in commercio, ma l’installazione degli ultimi aggiornamenti software può aiutare a evitare che altri problemi interferiscano con la connettività Bluetooth. Per aggiornare un iPhone con sistema operativo iOS 4 o precedente, occorre collegarlo ad un computer per verificare la presenza di aggiornamenti tramite iTunes. Con iOS 5 e sistemi operativi successivi si può verificare la disponibilità degli aggiornamenti direttamente dal telefono.

Accoppiamento delle cuffie AirPods di Apple

Le cuffie AirPods con marchio Apple sono progettate specificamente per iPhone, in caso di difficoltà nella sincronizzazione si può utilizzare un computer. Collegare l’iPhone al computer con il suo cavo di sincronizzazione, quindi collegare l’auricolare al computer. Se questo auricolare non si accoppia automaticamente con l’iPhone, provare a utilizzare una porta USB diversa, prima per un dispositivo e poi l’altro. Utilizzare sempre porte USB primarie e non quelle presenti su eventuali periferiche, evitare di utilizzare un hub USB se possibile anche se è necessario scollegare altri accessori. Se la sincronizzazione continua a non funzionare si può provare a scollegare entrambi i dispositivi, spegnerli completamente, quindi riaccenderli e collegarli di nuovo al computer.
AirPods auricolari Bluetooth iPhone

Auricolari Bluetooth di terze parti

Per procedere on una corretta sincronizzazione basta accedere al menù “Impostazioni” dell’iPhone e toccare “Bluetooth”. Qualsiasi dispositivo vicino, incluso l’auricolare, dovrebbe apparire sotto l’interruttore di attivazione / disattivazione del Bluetooth. Se l’auricolare non funziona, disattivare l’impostazione Bluetooth e l’alimentazione della cuffia. Riattivare l’impostazione Bluetooth dell’iPhone, quindi accendere l’auricolare. Toccare l’auricolare nell’elenco quando appare e inserire il codice di associazione se l’auricolare ne richiede uno. Se non si dispone delle istruzioni per l’auricolare che includono il codice di associazione, si consiglia di contattare il produttore degli auricolari per ottenere un codice sostitutivo.

Ulteriori suggerimenti per sincronizzare gli auricolari Bluetooth per iPhone

Provare ad abbinare l’auricolare con un altro dispositivo, come il computer, un iPad o iPod Touch, oppure un altro smartphone. Se l’auricolare non funziona anche con un altro dispositivo, contattare il produttore per la riparazione o la sostituzione. Se il dispositivo funziona correttamente invece, provare ad associare il proprio iPhone con un dispositivo Bluetooth diverso, ad esempio una tastiera wireless o qualsiasi altra periferica Bluetooth. Se l’iPhone non rileva neanche altri dispositivi Bluetooth connessi, è probabile che il problemi derivi dalla connessione Bluetooth stessa e quindi da un malfunzionamento dallo smartphone.

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