Monitorare il sonno con le app per Apple Watch
Come monitorare il sonno e le proprie abitudini mentre si dorme con alcune delle migliori app disponibili per Apple Watch
Il monitoraggio del sonno con Apple Watch è un ottimo modo per ottenere informazioni sulle proprie abitudini mentre si dorme. Monitorare il sonno e le sue caratteristiche è estremamente semplice se si dispone di un Apple Watch, infatti questo dispositivo supporta nativamente il monitoraggio del sonno. Apple ha inoltre collegato le funzionalità di monitoraggio del sonno di Apple Watch con le nuove funzionalità presenti su iPhone, come Wind Down e Wake Up per un’esperienza su più device senza interruzioni. L’app Sleep presente di default su Apple Watch, purtroppo offre in tempo reale solo alcune informazioni come il tempo in cui si dorme e il battito cardiaco. Proprio per questo motivo le applicazioni di terze parti si dimostrano ancora utili perchè possono offrire molti più dati rispetto all’app nativa fornita da Apple. Queste app di terze parti offrono dati dettagliati sul monitoraggio del sonno, integrazione con altre app per la salute e molto altro ancora. Vediamo allora quale sono le migliori app per monitorare il sonno con Apple Watch per ottenere informazioni sulle proprie abitudini mentre si dorme.
AutoSleep
AutoSleep è probabilmente l’app di monitoraggio del sonno di Apple Watch più popolare sull’App Store e per una buona ragione. Fornisce alcuni dei dati più approfonditi, tra cui un’analisi dettagliata del sonno, della qualità del sonno, della frequenza cardiaca, del sonno profondo e molto altro. AutoSleep è in grado di monitorare tutte le statistiche chiave, l’interfaccia principale mostra il tempo di sonno, la sua qualità, il sonno profondo e il battito cardiaco. AutoSleep offre un’eccellente applicazione per Apple Watch che semplifica la visualizzazione rapida dei dati sul sonno. C’è anche un punteggio calcolato dall’app che tenta di prevedere quanto si sarà pronti e reattivi durante la giornata in base alla qualità del sonno della notte precedente. AutoSleep è disponibile su App Store ad un costo di 4,49 euro.
Sleep++
Sleep++ è un’altra popolare app per il monitoraggio del sonno per Apple Watch con supporto per il rilevamento automatico del sonno, promemoria per andare a dormire, obiettivi e altro ancora. Nell’app Sleep++, l’interfaccia principale fornisce uno sguardo dettagliato alle proprie abitudini relative al sonno degli ultimi giorni. Come sulle altre app, Sleep++ offre anche un bel pò di dati su tendenze, cicli, fasi del sonno, ecc. E’ possibile anche visualizzare una sequenza temporale dettagliata del proprio sonno, anche quando si è svegli oppure nel sonno profondo. Sleep++ è completamente gratuito, con un acquisto in-app opzionale per rimuovere gli annunci pubblicitari.
Pillow
Con funzionalità come il rilevamento automatico del sonno e l’analisi del battito cardiaco, Pillow si inserisce perfettamente in questa lista. Una delle caratteristiche principali di Pillow è il supporto per la registrazione di importanti eventi audio durante la notte. Ciò significa che l’app può tenere traccia di eventi come il russare, l’apnea notturna oppure il parlare nel sonno, ma questo tipo di rilevamento del rumore è disponibile solo in modalità manuale. E’ presente inoltre il supporto per visualizzare le tendenze dettagliate del sonno nel tempo e molti altri consigli. Pillow è disponibile gratuitamente sull’App Store con gli acquisti in-app.
NapBot
NapBot utilizza l’apprendimento automatico per eseguire il monitoraggio del sonno, consentendo di visualizzare i dettagli su fasi, tendenze e caratteristiche del sonno. NapBot offre una quantità impressionante di dati in un’interfaccia facile da navigare. La scheda Calendario nell’app consente di visualizzare in dettaglio le caratteristiche del sonno su base giornaliera ed è anche possibile scegliere un giorno specifico per vedere informazioni più dettagliate sulla frequenza cardiaca e sulle fasi di sonno. L’app NapBot per Apple Watch è possibile scaricarla dall’App Store gratuitamente, anch’essa dispone degli acquisti in-app.