In attesa del download, risolvere l’errore del Play Store
Come risolvere il problema se viene visualizzato il messaggio di errore "Download in attesa" mentre si sta scaricando un'app dal Play Store
Quando si prova a scaricare un’app da Google Play Store sullo smartphone, a volte è possibile notare il messaggio “Download in attesa“. Purtroppo questo messaggio può essere mostrato all’infinito ed in questo caso è inutile continuare ad aspettare che Google Play abiliti il download sul nostro dispositivo. Se il messaggio “Download in attesa” dura troppo e l’app non viene scaricata dallo Store c’è sicuramente un problema software sul device che potrà essere risolto seguendo le procedure riportate qui sotto seguendo pochi e semplici passaggi. Vediamo allora come risolvere questo problema di malfunzionamento del Google Play Store.
Risolvere il problema “Download in attesa” di Google Play Store
Se si visualizza questo errore, la prima cosa è necessario assicurarsi che il dispositivo sia correttamente connesso a internet. Dopodiché verificare le seguenti impostazioni presenti nel menu dell’app Play Store:
- Aprire Google Play Store.
- Fare clic sull’icona del menu a 3 linee.
- Fare clic su Impostazioni.
- Fare clic su Preferenze di download delle app. Le impostazioni delle preferenze di download delle app verranno visualizzate in un popup sullo schermo.
- Selezionare “Su qualsiasi rete” e fare clic su Fine.
- Ora provare nuovamente a scaricare un’app dal Play Store. Se compare ancora il messaggio “Download in attesa” e l’app non viene scaricata, seguire il metodo successivo.
Cancellare la cronologia di ricerca
- Aprire Google Play Store e fai clic sul menu a 3 linee.
- Aprire le impostazioni e fare clic su Cancella cronologia delle ricerche.
Una volta cancellata la cronologia delle ricerche, verranno cancellate tutte le ricerche effettuate sul Play Store che sono presenti nella memoria interna del dispositivo. Verificare se il problema viene risolto, altrimenti seguire il passo successivo.
Aggiornare la versione di Google Play Store e cancellare la cache
- Aprire l’applicazione Google Play Store e fare clic su Impostazioni.
- Fare clic sulla versione di Google Play Store.
- Fare clic su Aggiorna Google Play Store.
Se sul dispositivo è presente una versione obsoleta, è possibile visualizzare il messaggio “Download in attesa” quando si prova a scaricare un’app dallo Store. Questo errore può essere risolto scaricando l’ultima versione disponibile del Google Play Store. Se la versione installata è l’ultima, cancellare la cache dell’app Google Play Store e riprovare. Se il problema continua a presentarsi, seguire le indicazioni successive.
Cancellare i dati della app di Google
- Fare clic sulle impostazioni del dispositivo e successivamente su Gestione app.
- Fare clic su Mostra tutte le applicazioni per visualizzare le app installate.
- Ora fare clic su Google Play Services.
- Fare clic su Spazio di archiviazione e cache e successivamente su Cancella dati.
- Tornare indietro e abilitare tutte le autorizzazioni una volta cancellati i dati.
- Ora selezionare Google Play Store e seguire la stessa procedura.
Riavviare il dispositivo e scarica qualsiasi app dallo Store, a questo punto molto probabilmente il problema dell’attesa del download da Google Play Store sarà risolto, altrimenti passare al punto successivo.
Aggiornare il software del device
- Aprire il menu delle impostazioni del dispositivo.
- Fare clic su Informazioni del telefono.
- Fare clic su Aggiornamento software e aggiornare il software.
Se è presente un aggiornamento software, se è disponibile una versione più recente di Android, procedere con l’aggiornamento. Molto spesso possono presentarsi problemi di compatibilità tra le app e software di sistema vecchi.