L’evoluzione del web, cosa ci aspetta in futuro?

Come si svilupperà il web e la realizzazione di siti web nei prossimi anni? Dopo la nascita del World Wide Web grazie a Berners-Lee, sono già state molte le evoluzioni della rete

Era il 1991 quando Berners-Lee lanciò il primo sito Web su internet, la rete sviluppata negli anni Sessanta come tecnologia attraverso la quale far trasmettere vari computer a distanza. Fu l’inizio della grande rivoluzione nel mondo delle comunicazione di massa.

Un’unica pagina, con poche informazioni fu la base da cui si è sviluppato il World Wide Web (WWW), il servizio che consente di navigare tra i contenuti e i loro collegamenti attraverso un browser, il programma in grado di guidare l’utente tra le tante informazioni.

Inizialmente la realizzazione di un sito web era prettamente statica, perché riportava soltanto poche pagine con vari contenuti, come fotografie, notizie, a cui tutti potevano accedere e fruire inserendo l’indirizzo web.

Meno di dieci anni fa da questa versione si è passati al Web 2.0, con siti internet dinamici, in cui l’utente non usufruisce solo dei contenuti, ma è partecipe nella loro creazione. Ecco svilupparsi blog, forum, chat e servizi di download, streaming. La pagine web sono diventate sempre più accessibili e usabili, nonché vere e proprie opere di web design.

Le parole chiave di questa nuova versione della rete sono state partecipazione e condivisione, da qui la nascita e lo sviluppo dei social network come YouTube, Facebook, Twitter, di applicazioni web e di sistemi per la gestione dei contenuti facili da utilizzare da coloro pronti a offrire la propria opinione online.

I grandi cambiamenti, però, non si fermano, continuano, si parla già di Web 3.0, un web semantico, a breve, infatti, sarà possibile avere accesso a dati sempre più precisi in base alle ricerche effettuate, senza dimenticare come i nuovi protocolli del web renderanno sempre più semplice e a misura d’uomo l’accessibilità e la creazione dei contenuti.

La realizzazione di un sito web comporta, quindi, molti vantaggi: si possono offrire informazioni di qualsiasi genere, si possono aggiornare costantemente le pagine a seconda delle esigenze, si possono raggiungere utenti in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del mondo, si possono ricevere statiche in merito al gradimento e all’interesse di un sito.

A questo si aggiunga che chi ha un’attività può aumentare i suoi guadagni, creare una fidelizzazione senza precedenti e avere una visibilità a prezzi contenuti che su altri mezzi di comunicazione non avrebbe.

Questo sito utilizza cookie tecnici per il corretto funzionamento e cookie analitici per raccogliere statistiche d'uso in forma anonima e aggregata.
Leggi di più

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi