Apple Watch, risoluzione di bug e malfunzionamenti

Guida alla risoluzione di problemi di connessione su Apple Watch, durata della batteria, rallentamento delle prestazioni, bug e malfunzionamenti

Apple Watch è già disponibile sul mercato da circa un anno ma, nonostante i continui aggiornamenti software sfornati da Apple, molti utenti continuano a lamentarsi per alcuni piccoli bug e malfunzionamenti. La società di Cupertino è sempre stata molto attenta all’esperienza utente, purtroppo essendo il primo smartwatch sviluppato risulta fisiologico riscontrare piccoli inconvenienti di gioventù.

Percui ad oggi nonostante non ci sia da segnalare niente di particolarmente allarmante, continuano ad esserci alcuni fastidiosi problemi che con un pò di pazienza è possibile aggirare. In questo articolo segnaliamo alcuni problemi riscontrati su Apple Watch e i suggerimenti su come risolverli agilmente.

Problemi di connessione bluetooth fra Apple Watch e iPhone

Alcuni utenti si lamentano che la connessione bluetooth con iPhone in alcune situazioni non sia costante e si disattivi da sola. Il problema è banale, Apple con l’aggiornamento software ha limitato molto questo inconveniente ma in alcune circostanze può ancora capitare.

Per chi avesse ancora problemi di connessione bluetooth basterà disattivare la connessione dallo smartphone per poi riattivarla. In questo modo il device sarà in grado di riconoscere nuovamente Apple Watch. E’ possibile anche attivare la modalità aereo dallo smartwatch per poi disattivarla, in questo modo il dispositivo cercherà nuovamente lo smartphone con cui abbinarsi.

C’è anche un altro problema di connessione smartphone – smartwatch in cui è possibile incorrere. In questo caso il problema nasce se dallo smartphone attiviamo la modalità aereo. Quando ritorniamo a disattivarla, si potrebbero verificare errori di connessione con lo smartwatch. In questo caso accorrerà spegnere e riavviare il terminale per poter far riconoscere correttamente Apple Watch. Nel caso questi suggerimenti non fossero sufficienti è possibile disaccoppiare i dispositivi e ripetere la procedura di abbinamento smartphone – smartwatch.

Problemi di durata della batteria

In genere la durata della batteria di un Apple Watch con uso standard si aggira intorno ad una giornata. Può succedere che con il tempo l’autonomia cali, rendendo così difficoltoso tenere lo smartwatch al polso funzionante per un’intera giornata. In questo caso è consigliato:

  • Limitare le notifiche, che quando attive accendono il display e sono particolarmente energivore. Il consiglio è quello di limitarle e tenere abilitate solo le notifiche strettamente necessarie e gestibili dallo smartwatch. In questo modo aumenterà la durata della batteria.
  • Disattivare il monitoraggio della frequenza cardiaca attivando la modalità di risparmio energetico. Potrebbe essere anche utile riavviare lo smartwatch per terminare tutti i processi estranei al sistema operativo che spesso lavorano in background. E’ possibile anche notare un drastico calo di batteria su iPhone se questo è collegato ad Apple Watch. Anche in questo caso il consiglio è quello di riavviare entrambi i dispositivi.

Problemi di rallentamento di Apple Watch

Questo è un problema molto comune su Apple Watch e che purtroppo affligge oggi moltissimi terminali. Il consiglio è sempre lo stesso, ossia cancellare le applicazioni che non si usano e limitare quanto più possibile l’installazione di nuove app sullo smartwatch. Anche se solo una piccola parte dell’app viene effettivamente installata sullo smartwatch, le modeste caratteristiche tecniche fanno si che questo ne risenta qualora la presenza di app installate sia notevole, considerando inoltre che ciascuna ha i propri processi in background che rallentano le prestazioni complessive.

Problemi di ricarica della batteria

Alcuni utenti si lamentano della difficoltà nel ricaricare la batteria. Questo potrebbe essere sia un problema hardware alla batteria che un malfunzionamento software. Nella seconda ipotesi si può riavviare il dispositivo e provare a ricaricare oppure nei casi più gravi provare un ripristino di fabbrica cancellando tutto il contenuto e le impostazioni presenti nel dispositivo.

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