Configurare una VPN su Android e iPhone
Una VPN su smartphone Android e iPhone permette di nascondere l'indirizzo IP, navigare in anonimato e aggirare i blocchi dei contenuti
Oggi, buona parte delle connessioni internet avvengono da smartphone, che sia iPhone o Android, alcune impiegano l’uso di dati sensibili, basti pensare all’utilizzo da mobile di servizi come l’online banking, gli acquisti con carta di credito, ma anche le chat private e la condivisione di contenuti multimediali come le proprie foto. Nonostante la comodità di poter svolgere tutte questi servizi da remoto, l’uso delle rete può rendere qualsiasi soggetto vulnerabile alle minacce della privacy e, senza un’adeguata protezione, le informazioni personali e le proprie abitudini online potrebbero cadere nelle mani di terze parti, di aziende pubblicitarie o addirittura di hacker. Utilizzare una rete privata virtuale (VPN) sui dispositivi mobili, aiuta a mantenere un certo grado di protezione della privacy online, sia da casa che quando si è connesso ad una rete Wi-Fi pubblica. Le ragioni per utilizzare una VPN sono molte, le più importanti sono essenzialmente due.
1. Navigazione anonima
Utilizzare una VPN può contribuire a garantire la riservatezza delle proprie attività online in quanto consente di nascondere il famoso indirizzo IP. Provider Internet e motori di ricerca come Google utilizzano l’indirizzo IP del telefono per raccogliere dati sulle abitudini di ricerca online. In pratica seguendo l’indirizzo IP di un utente è possibile spiarlo, in modo da capire quali sono le sue abitudini di navigazione e i gusti personali. Questo avviene per ciascun utente che frequenta la rete. Questa enorme mole di dati viene utilizzata per un’infinità di servizi tra cui quella di fornire pubblicità pertinente con i propri interessi quando si visita una pagina web. Utilizzare una VPN permette di mascherare il proprio indirizzo IP in modo che le aziende, i servizi online, i provider, Google o chi per essa, non possano seguire le nostre tracce digitali.
2. Aggiramento dei blocchi dei contenuti
Capita spesso, soprattutto quando si è all’estero, di incorrere in alcuni siti o servizi online bloccati per via di accordi sul copyright o anche per censura. Dal momento che i blocchi dei contenuti vengono applicati in base all’indirizzo IP, l’utilizzo di una rete VPN può consentire l’accesso ai contenuti indipendentemente da dove ci si trova. In questo modo si avrà libero accesso alla rete, nessuna tracciatura della propria connessione, permettendoci così di sbloccare tutti quei contenuti video che sono soggetti a restrizioni geografiche.
Come configurare una VPN su smartphone Android e iOS
Innanzitutto è importate sottolineare che per utilizzare una VPN dal proprio smartphone la via più semplice è senza dubbio scaricare un’app da un provider VPN. Questo metodo è di gran lunga il modo più rapido e conveniente per configurare una VPN su smartphone Android o iPhone. Recentemente è stato pubblicato un articolo che analizzava le migliori app VPN per Android e le migliori app VPN per iPhone, che consentono di impostare e salvare le proprie preferenze e configurazioni. In alternativa si può procedere manualmente nella configurazione della VPN conoscendo l’indirizzo del server, ad esempio su Android procedere come segue:
- Andare su “Impostazioni”.
- Selezionare “Rete e Internet” nel menu Impostazioni.
- Toccare “VPN”.
- Toccare il segno “+” nell’angolo in alto a destra (per alcune versioni di Android, toccare “Aggiungi rete VPN”).
- Inserire i dettagli del server VPN.
– Nome: inserire il nome che si preferisce.
– Tipo: scegliere PPTP.
– Indirizzo server: inserire un server per la connessione alla VPN e fare clic su “Salva”. - A questo punto premere “Connetti”.
- Inserire i dati di accesso come nome utente e password.
- Una volta connessi verificare la propria posizione geografica.