Hotspot non funzionante su iPhone, come risolvere

Seguire questi semplici suggerimenti per risolvere eventuali problemi di funzionamento dell'hotspot personale di iPhone

Può capitare che per diversi motivi, le funzionalità di hotspot personale su iPhone non sia correttamente funzionante. Questa è comprensibilmente una situazione frustrante, in quanto se l’hotspot personale di iPhone non funziona viene a mancare la comodità di avere una connessione a sostituzione delle rate WiFi magari quando quest’ultima non è disponibile. La funzione di hotspot personale su iPhone, consente infatti di trasformare l’iPhone in un hotspot WiFi a cui connettersi con qualsiasi dispositivo. Se l’hotspot personale su iPhone non funziona, è possibile adottare le seguenti soluzioni, seguendo questi semplici suggerimenti infatti, sarà possibile ripristinare il funzionamento dell’hotspot personale su iPhone. Le istruzioni si applicano a tutti i modelli di iPhone con iOS 13 e versioni successive. Per le versioni precedenti di iOS, i passaggi esatti potrebbero essere leggermente diversi ma il metodo per la risoluzione del problema resta invariato.

Assicurarsi che l’hotspot personale sia attivato

Se l’hotspot personale dell’iPhone non funziona, la prima cosa da fare è ovviamente quella di assicurarsi che sia attivo. Per verificare la corretta attivazione dell’hotspot personale andare su Impostazioni > Hotspot personale. Se l’hotspot è attivato ma non è funzionante, provare a disattivarlo e riattivarlo di nuovo. Nel caso in cui non sia disponibile la funzione di hotspot personale all’interno del menù dell’iPhone, verificare se il proprio operatore lo supporti.

Riavviare l’iPhone

Spesso con un semplice riavvio dell’iPhone è possibile risolvere molti problemi. Magari è una cosa banale, ma alcune volte può risolvere problemi momentanei di connessione. A tal proposito leggere l’articolo su come migliorare la connessione dati e WiFi dello smartphone.  Provare quindi a riavviare il dispositivo e verificare se l’hotspot è di nuovo disponibile.

Aggiornare la versione di iOS

Il problema dell’hotspot personale di iPhone che non funziona, potrebbe essere dovuto ad una versione obsoleta di iOS. Un sistema operativo obsoleto infatti, potrebbe presentare bug che a volte causano un malfunzionamento dell’hotspot personale. Verificare dunque se siano presenti aggiornamenti di iOS ed eventualmente installarli sul dispositivo. Per aggiornare l’iPhone, andare in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software e selezionare Installa ora se è disponibile un nuovo aggiornamento iOS. Ogni nuova versione di iOS, include correzioni di bug, tra cui anche quello che potrebbe impedire il corretto funzionamento dell’hotspot personale dell’iPhone.

Ripristinare le impostazioni di rete

Le impostazioni di rete permettono al dispositivo di controllare e connettersi alle varie reti disponibili, tra cui le reti WiFi, Bluetooth, dati, ecc. Se un problema si presenta nelle impostazioni di rete, può causare il blocco dell’hotspot personale. Ripristinare le impostazioni di rete per risolvere il problema dell’hotspot non funzionante. Per ripristinare le impostazioni di rete, andare su Impostazioni > Generali > Ripristina > quindi selezionare Ripristina impostazioni. In questo modo tutte le reti memorizzate sull’iPhone verranno resettate. Va ricordato però che in questo caso verranno cancellate tutte le impostazioni di rete personalizzate, come ad esempio le impostazioni DNS personalizzate dall’utente, configurazioni VPN e password WiFi salvate. Per approfondire sulle configurazioni VPN leggere la guida su come configurare una VPN su iPhone e come utilizzare le App VPN su iPhone. Dopo aver fatto ciò, accoppiare nuovamente i dispositivi Bluetooth e inserire nuovamente le password WiFi.

Attivare e disattivare la connessione dati

Il problema dell’hotspot personale non funzionante potrebbe non dipendere da questa funzione, ma piuttosto dalla connessione alle reti dati del proprio operatore. Se l’iPhone ha problemi di connessione alla rete internet, anche l’hotspot personale potrebbe non funzionare. E’ consigliabile perciò ripristinare la connessione dati attivandola e disattivandola toccando il menù Impostazioni > Dati cellulare e spostando il cursore su spento e poi di nuovo su acceso.

Ripristinare l’iPhone con la modalità DFU

DFU è una modalità provvisoria che consente l’avvio di iPhone senza però il caricamento del sistema operativo. Per questo motivo, consente di apportare correzioni a iOS a un livello inferiore che a volte può risolvere problemi molto complicati. Iniziare facendo un backup del proprio iPhone in modo da non perdere alcun dato personale e collegarlo al computer tramite iTunes. In caso di problemi leggere la guida su come risolvere se l’iPhone non viene riconosciuto da iTunes. Quindi accendere l’iPhone in modalità DFU e ripristinalo per verificare se l’hotspot personale risulta funzionante. In questo modo verrà formattato completamente il dispositivo e ogni eventuale problema riscontato in precedenza potrà essere risolto. Ecco come accedere alla modalità DFU su iPhone:

  • Su dispositivi precedenti ad iPhone 7 e 7 Plus. Spegnere il dispositivo, collegare il telefono al computer e avviare iTunes. Premere il tasto Power per circa 3 secondi, dopodiché tenere premuto contemporaneamente anche il tasto Home per circa 10 secondi. Rilasciare solo il tasto Power e continuare a premere il tasto Home per altri 8 secondi. Lo schermo dell’iPhone deve rimanere spento, mentre iTunes deve segnalare che l’iPhone è entrato in modalità di recupero.
  • Su iPhone 7 e 7 Plus. Seguire la stessa procedura utilizzando però il tasto Volume Giù al posto di Home.
  • Su iPhone 8, 8 Plus e successivi. Con il telefono acceso premere in successione Volume Su, Volume Giù e Power tenendo premuto solo quest’ultimo finché il display diventa nero. A questo punto rilasciare il tasto e premere contemporaneamente Power e Volume Giù per 5 secondi, dopodiché rilasciare il tasto Power continuando a tenere premuto il tasto Volume Giù per altri 5 secondi. Attendere che iTunes segnali l’iPhone in modalità di recupero.

Verificare se la funzionalità di hotspot è supportata dal proprio operatore

L’hotspot personale potrebbe non funzionare nel caso non sia incluso nel proprio piano telefonico. La maggior parte dei piani dati include anche l’hotspot personale, ma alcuni gestori potrebbero non renderlo disponibile in alcune offerte o limitarlo in determinate ore del giorno. Quindi è necessario accertarsi che la propria compagnia telefonica garantisca sempre la funzionalità di hotspot personale.

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Se l’hotspot personale non funziona tramite WiFi

Se l’hotspot personale dell’iPhone non funziona tramite WiFi, seguire i seguenti passaggi:

  • Andare su Impostazioni > Hotspot personale e attivare l’opzione Consenti ad altri di unirsi.
  • Memorizzare il nome e la password che compare sullo schermo. E’ possibile modificare il nome dell’iPhone andando in Impostazioni > Generale > Di > Nome, inserendo un nuovo nome e toccando Fine.
  • Se si utilizza iPhone 12 o successivi, attivare la funzione di massima compatibilità in Impostazioni > Hotspot personale > Ottimizza la compatibilità e provare a verificare il corretto funzionamento dell’hotspot personale connettendo nuovamente i dispositivi.
  • Provare a connettere un altro dispositivo all’hotspot personale e rimanere su questa schermata finché il dispositivo non risulta collegato alla rete WiFi che sta tentando di utilizzare l’hotspot personale.
  • E’ possibile provare a spegnere e riaccendere il WiFi. Assicurarsi inoltre che il nome della rete sia corretto.
  • Se viene visualizzato un errore di password quando si tenta di accedere all’hotspot personale, verificare la correttezza della password WiFi sul dispositivo che fornisce l’hotspot personale, andare in Impostazioni > Hotspot personale per visualizzare la password WiFi.

Se l’hotspot personale non funziona tramite USB

E’ consigliabile disattivare l’hotspot personale quando non viene utilizzato, in quanto ogni volta che il dispositivo viene collegato al computer, questo potrebbe connettersi all’hotspot personale. Se l’hotspot personale non funziona tramite USB, seguire i passaggi seguenti:

  • Collegare l’iPhone al Mac che fornisce l’hotspot personale e assicurarsi che venga riconosciuto. Se il Mac non riconosce il dispositivo, provare con un cavo USB diverso. E’ consigliabile inoltre aggiornare sempre all’ultima versione di iTunes.
  • Andare su Preferenze di Sistema > Rete, quindi selezionare USB iPhone. Se non viene visualizzato cliccare sul pulsante Aggiungi presente nella parte inferiore sinistra dello schermo. Se si dispone di una connessione di rete diversa, la connessione all’hotspot personale potrebbe non attivarsi finché non viene deselezionata la voce Disabilita se non necessario.

Se l’hotspot personale non funziona tramite Bluetooth

Se l’hotspot personale non funziona tramite Bluetooth seguire i passaggi seguenti:

  • Innanzitutto verificare il corretto collegamento all’hotspot personale tramite Bluetooth. Sul dispositivo che fornisce l’Hotspot personale, andare su Impostazioni > Hotspot personale ed attivare la voce Consenti ad altri di partecipare. Inoltre su Impostazioni > Bluetooth assicurarsi che il Bluetooth sia attivo.
  • Dal dispositivo che si vuole connettere toccare Impostazioni > Bluetooth e assicurarsi che il Bluetooth sia attivo. Toccare il dispositivo che fornisce l’Hotspot personale, confermare il codice visualizzato per associare entrambi i dispositivi.
  • Sul Mac, andare su Apple > Preferenze di Sistema ed attivare il Bluetooth. Seleziona il dispositivo che fornisce l’hotspot personale e connetterlo scegliendo Connetti alla rete.
  • Su Windows, cliccare sull’icona Bluetooth nell’area di notifica ed attivarlo. Scegliere Aggiungi a Personal Area Network e selezionare il dispositivo da aggiungere facendo clic su Aggiungi un dispositivo. Quindi con il tasto destro del mouse cliccare su Connetti tramite e a seguire Punto di accesso.
  • In caso di problemi, disattivare e riattivare il Bluetooth. In iOS andare nel menù Impostazioni > Bluetooth per disattivare e riattivare il Bluetooth. Su Mac, cliccare sull’icona Bluetooth nella barra dei menu oppure in Centro di controllo per disattivare e riattivare il Bluetooth. Su PC, è possibile disattivare e riattivare il Bluetooth nel menù Impostazioni. Si consiglia di leggere la guida sulle cuffie Bluetooth che non funzionano.

E’ possibile inoltre provare a disaccoppiare i dispositivi. Toccare Impostazioni > Bluetooth e successivamente l’icona Info accanto al dispositivo che fornisce l’hotspot personale, quindi selezionare Dimentica questo dispositivo. Su Mac, andare su Apple > Preferenze di Sistema > Bluetooth e selezionare Rimuovi per rimuovere il dispositivo che fornisce l’hotspot personale. Su Windows, fare clic sull’icona Bluetooth nell’area di notifica e selezionare Mostra dispositivi Bluetooth. Fare clic su Rimuovi sul dispositivo che fornisce l’hotspot personale, quindi su OK. Per approfondire consultare la guida alla risoluzione dei problemi di connessione tra auricolari Bluetooth ed iPhone.

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