Le migliori app radio per Android gratuite

Le migliori app radio gratuite per Android che permettono di ascoltare le radio in streaming di tutto il mondo sfruttando la connessione internet

La maggior parte delle persone ama ascoltare la musica dallo smartphone in qualunque momento della giornata, mentre si fa sport oppure semplicemente per rilassarsi. Resta perciò fondamentale che il dispositivo che si utilizza abbia tra le app installate una che permette di ascoltare musica, i podcast e le notizie da tutto il mondo. La maggior parte degli smartphone moderni è dotata della classica radio FM incorporata con cui è facile sintonizzarsi su diverse stazioni radio per ascoltare la propria musica preferita o altri programmi sullo smartphone. E’ disponibile anche una guida alle migliori app per ascoltare musica su smartphone.

C’è da dire però che sono disponibili molte app radio per Android che si sono rivelate negli anni largamente apprezzate dagli utenti perchè permettono di ascoltare le radio di tutto il mondo con una semplice connessione internet. A differenza della radio tradizionale installata sullo smartphone infatti, queste app radio funzionando con una connessione dati, danno la possibilità all’utente di poter utilizzare delle cuffie bluetooth per ascoltare la musica al posto di quelle classiche con il filo. In caso di malfunzionamento delle cuffie, si consiglia di leggere la guida alla risoluzione dei problemi delle cuffie Bluetooth che non funzionano.

Le cuffie classiche con il filo sono infatti d’obbligo se si vuole ascoltare la comune radio FM di solito preinstallata sullo smartphone, perchè il cavo funge da antenna e senza di questo la radio non si sentirebbe. Ecco perciò che le app radio che sfruttano la connessione internet permettono un ascolto senza cavi permettendo così all’utente di svolgere comodamente altre attività. Ci sono centinaia di app radio disponibili per smartphone Android che consentono di ascoltare diverse stazioni radiofoniche. Le migliori app radio per dispositivi Android qui menzionate sono dotate di caratteristiche e specifiche diverse. Senza alcun dubbio, ogni app radio ha i suoi pro e i suoi contro, perciò si consiglia di scegliere un’app radio per Android in base alle proprie esigenze. Vediamo allora quali sono le migliori app radio per Android disponibili gratuitamente sul Play Store.

TuneIn

TuneIn include fino a 100 mila stazioni radio da 197 paesi. Oltre ad ascoltare la musica, è possibile seguire commedie, sport, notizie e altri programmi radiofonici. Per chi vuole godersi lo streaming radiofonico, quest’app radio è perfetta. Grazie alla modalità auto, è possibile cambiare l’interfaccia della radio stessa. TuneIn Radio può essere utilizzata anche su diversi tipi di dispositivi Android come Android Auto, Google Chromecast e Android TV. Sicuramente una delle più complete app radio per Android.
TuneIn app radio per Android gratuiteL’app dispone di un’ampia scelta di stazioni radio che offrono musica di tutti i generi, programmi di intrattenimento, sport, talk show, podcast e altro ancora. L’interfaccia è pulita e facile da usare e la qualità del suono è decisamente di ottimo livello. Scorrendo verso il basso nella schermata di riproduzione, si possono visualizzare le ultime stazioni ascoltate, per un accesso più rapido ad esse, ed ottenere suggerimenti personalizzati su nuovi contenuti. L’app permette di selezionare le stazioni radio per tendenza, genere e lingua da tutto il mondo. E’ disponibile anche una sezione podcast suddivisa in categorie Commedia, Filosofia, Musica, Notizie e politica, Scienza, Cibo e cucina e altro ancora.

Inoltre è possibile aggiungere stazioni personalizzate tramite URL, condividerle su Facebook, Twitter e altri social media e commentarle in modo da lasciare un feedback per gli altri utenti. Il profilo può essere reso privato in modo da nascondere agli altri utenti le radio seguite. L’app TuneIn dispone anche di sveglia e timer di spegnimento e nella versione a pagamento è possibile registrare l’audio dalle stazioni radio. Download TuneIn dal Google Play Store.

iHeart

L’app iHeart può essere la scelta giusta per chi oltre ad ascoltare vuole anche trasmettere i propri podcast online. Questa radio è sicuramente una delle migliori app radio per Android, perchè permette facilmente di salvare e riprodurre le proprie canzoni preferite. Inoltre si possono eliminare le stazioni radio che non ci piacciono, creare playlist illimitate in base al proprio umore o alla scelta dei generi musicali. E’ possibile ascoltare rock, rap, jazz, commedie, sport o altri tipi di programmazione, oppure creare la propria playlist personalizzata in base agli interessi.
iHeart app radio per Android gratuiteDurante l’ascolto, oltre ad essere visualizzata la traccia contenente le informazioni sul brano e sull’artista, è possibile rilasciare un feedback positivo o negativo sulla programmazione della radio ascoltata. Tuttavia, nonostante iHeart sia un’app radio gratuita per Android, è presente della pubblicità che è possibile rimuovere solo con un abbonamento mensile. Con la versione a pagamento è possibile accedere a funzionalità aggiuntive, come la possibilità di saltare le tracce o addirittura salvarle. Download iHeart dal Google Play Store.

Radio FM

Radio FM è un’altra app gratuita che permette di ascoltare stazioni radio FM o AM, notizie, sport e talk show da tutto il mondo in un’unica applicazione. L’interfaccia di Radio FM consente di ordinare le stazioni per paese di origine e catalogarle con un solo tocco. Inoltre, visualizza una lista con tutte le stazioni consigliate per ciascun genere e paese a cui è possibile aggiungerne nuove con la funzione di ricerca integrata. L’app dispone di una lista delle radio preferite in modo da poter accedere più agevolmente alle stazioni più ascoltate e con la funzione Aggiungi se ne possono aggiungere di nuove.
Radio FM app radio per Android gratuiteAttualmente l’app dispone di oltre 30 mila emittenti sparse in tutto il mondo. Radio FM supporta Android Auto, percui è progettata per interfacciarsi con l’infotainment dell’auto e per essere utilizzata alla guida. Per approfondire è possibile leggere l’articolo su come si usa e come funziona Android Auto e la guida alla risoluzione dei problemi se Android Auto non funziona. Molto comoda la funzione di spegnimento automatico, grazie ad un timer impostabile è possibile infatti spegnere la radio ad un orario prestabilito, utile se si ha l’abitudine di addormentarsi con la radio accesa.

Inoltre, grazie alla funzione di sveglia automatica, è possibile programmare la sveglia impostando come suoneria una delle stazioni radio presenti nell’app. Supporta dispositivi esterni come Apple TV, Android TV, Google Home, Amazon Echo e Fire TV ed è compatibile con Alexa. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la guida alla configurazione di Alexa su Amazon Echo e l’articolo sulle caratteristiche e funzionamento di Google Home. Ma tra le caratteristiche più importanti ed apprezzate di Radio FM c’è sicuramente quella di non consumare troppa batteria, nonostante possa essere utilizzata in background mentre si utilizza il dispositivo per fare altro. Download Radio FM dal Google Play Store.

XiiaLive

Per chi è alla ricerca di un’app radio completa per Android, XiiaLive può essere la scelta giusta grazie a più di 50 mila stazioni radio presenti. Indipendentemente dal proprio paese di residenza, è possibile sintonizzarsi facilmente su diversi tipi di stazioni radio di tutto il mondo. La parte migliore dell’utilizzo di quest’app radio per Android è che è possibile salvare le stazioni radio preferite. Inoltre Xiialive ha un’interfaccia completamente personalizzabile per colori e caratteristiche. Anche Xiialive è completamente gratuita ed è disponibile sul Play Store.
XiiaLive app radio per Android gratuiteTra le caratteristiche più importanti di XiiaLive c’è sicuramente la velocità di caricamento dei dati per lo streaming, e la reattività di utilizzo. Inoltre è facile da usare grazie ad un’interfaccia utente bella e ben realizzata. Offre alcune funzionalità avanzate come la possibilità di taggare i brani ascoltati, eseguire backup su scheda SD e scegliere la modalità di bufferizzazione dell’audio. XiiaLive è un’ottima radio gratuita con funzionalità avanzate in grado di migliorare ulteriormente l’esperienza di ascolto. Download XiiaLive dal Google Play Store.

LEGGI ANCHE:
Gli altoparlanti su Android non funzionano, come risolvere
Come bloccare la pubblicità popup su Android

Pcradio

Pcradio è un’app perfetta se si ha una bassa velocità di connessione internet grazie all’utilizzo della codifica AAC+ (High Efficiency Advanced Audio Coding). A questo proposito è disponibile l’articolo su come migliorare la connessione dati e WiFi dello smartphone. Quest’app radio utilizza inoltre un’interfaccia user-friendly con la possibilità di accedere facilmente a molteplici funzionalità. Su Pcradio sono disponibili molte stazioni radio suddivise per generi musicali come metal, pop, rock e molti altri.

La parte migliore di quest’app è senza dubbio la facilità di utilizzo e la velocità di connessione alle stazioni radio. Inoltre è un’app efficiente dal punto di vista del consumo della batteria. Per approfondire questo aspetto, consultare gli articoli su come evitare di scaricare la batteria velocemente e come ricalibrare la batteria di uno smartphone Android. Anche Pcradio è completamente gratuita ed è disponibile sul Play Store.
Pcradio app radio per Android gratuiteEsiste poi una versione premium a pagamento che rimuove gli annunci pubblicitari e aggiunge una migliore qualità allo streaming audio. L’app dispone inoltre di un equalizzatore per impostare l’uscita audio a piacimento. All’apertura dell’app, per impostazione predefinita, viene mostrata la lista delle stazioni radio consigliate da tutto il mondo. Basta selezionare una stazione radio per iniziare la riproduzione in streaming, durante la quale viene visualizzato il nome dell’artista e del brano.

Anche su Pcradio è possibile aggiungere una stazione ai preferiti per un rapido accesso e visualizzare una descrizione per ciascuna stazione ascoltata, toccando l’icona delle informazioni accanto. Oltre alle stazioni predefinite, si possono ricercare altre stazioni radio tramite nome all’interno dell’app stessa ed eventualmente utilizzare i filtri disponibili, come quello per paese, per velocizzare la ricerca. Download Pcradio dal Google Play Store.

myTuner Radio

myTuner Radio è un’altra app radio che raccoglie oltre 50 mila stazioni disponibili in quasi 200 paesi. Per affinare la ricerca, dispone di un’opzione per filtrare rapidamente le stazioni radio in base al paese o al genere che si vuole ascoltare. Oltre alle musica, è possibile ascoltare podcast, notizie, talk show ed eventi sportivi da tutto il mondo, personalizzando le caratteristiche audio grazie all’equalizzatore integrato. Ci sono oltre 1 milione di podcast disponibili divisi in varie categorie come scienza e tecnologia, salute, musica, notizie e politica, commedia, arte, ecc e si possono eventualmente scaricare sulla scheda SD per ascoltarli offline.

Anche myTuner Radio offre le funzioni di timer di spegnimento e sveglia, che può essere impostata utilizzando una stazione radio preferita come suoneria. L’app è molto semplice e immediata da usare grazie all’interfaccia chiara e ben fatta e non ci sono impostazioni o configurazioni complesse da effettuare al primo avvio. L’app utilizza infatti i dati sulla posizione dell’utente per selezionare automaticamente il paese in cui si vive e visualizza tutte le stazioni principali per impostazione predefinita.
myTuner Radio app radio per Android gratuiteE’ comunque possibile modificare il paese toccando semplicemente l’icona della bandiera che appare nell’angolo in alto a destra. Scorrendo lateralmente invece, vengono visualizzate altre sezioni dell’app come notizie, stazioni consigliate, ecc. Oltre a salvare le stazioni radio preferite, per un accesso più veloce, l’app consente anche di condividerle tramite Facebook e Twitter oppure via SMS ed email. Download myTuner Radio dal Google Play Store.

Audials Play

Questa è un’app radio per Android ricca di funzionalità che può connettersi a più di 80 mila stazioni radio di tutto il mondo. In questo modo si ha una grande libertà nella scelta della musica a prescindere da generi, artisti e paese. Questa applicazione include molte interessanti funzionalità come ad esempio un timer di spegnimento, lettori video e audio integrati, modalità auto ed equalizzatore. La parte migliore di Audials Play è però quella di poter utilizzare il cloud per spostare i file musicali preferiti o altri elementi sulla scheda SD.
Audials Play app radio per Android gratuiteQuest’app radio per Android è completamente gratuita e senza pubblicità in-app. Audials Play è dotata di un’interfaccia eccellente dove è molto semplice cercare o sfogliare i podcast per trovare i contenuti preferiti. Sono proprio i podcast il punto di forza di quest’app, che si possono anche scaricare per essere ascoltati offline. Inoltre si possono salvare le stazioni preferite per accedere comodamente a più velocemente al contenuto che si vuole ascoltare. Download Audials Play dal Google Play Store.

Altre app radio per Android gratuite

Accu Radio
Un’app radio gratuita che offre oltre mille canali radiofonici, un’incredibile varietà di stazioni suddivise in più di 50 diversi generi musicali.

Dash Radio
Offre agli utenti molte stazioni radio tra cui scegliere e la possibilità di aggiungere nuove stazioni all’elenco dei preferiti.

RadioDroid 2
Dispone di oltre 13 mila stazioni radio con la possibilità di ricerca e selezione grazie ai filtri per paese e lingua.

Online Radio Box
E’ anch’essa un’app gratuita che permette di creare una playlist delle stazioni radio preferite. Offre un’interfaccia utente pulita e ben organizzata.

My Radio
Dispone di oltre 50 mila stazioni radio da tutto il mondo che, per un ascolto più veloce, possono essere salvate per essere aggiunte ai preferiti.

Classic FM
Consente di ascoltare musica classica dei più grandi compositori e musicisti classici del mondo ed offre una sezione di podcast sull’argomento.

Simple Radio
Consente la sintonizzazione su oltre 50 mila stazioni da tutto il mondo con generi che variano fra musica, notizie, sport, podcast e molto altro.

Questo sito utilizza cookie tecnici per il corretto funzionamento e cookie analitici per raccogliere statistiche d'uso in forma anonima e aggregata.
Leggi di più

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi